Migranti italiani in Germania:passato ,presente e futuro

Migranti italiani in Germania:passato ,presente e futuro

DI LUCIA CONTI

migranti italiani in Germania sono centinaia di migliaia, fra i gruppi più numerosi. Come è iniziata la lunga storia della migrazione italiana verso il territorio tedesco? Continua la collaborazione tra il Mitte e una scuola superiore italiana, il Liceo A. Rosmini di Rovereto, in provincia di Trento”, come spiega Lucia Conti in un articolo pubblicato dal giornale on line bilingue per gli italiani di Berlino e della Germania. “La classe che partecipa è la 4 BLN del Liceo linguistico. Coordinatrice del progetto è Maria Concetta Malerba, docente di tedesco. Questo contributo è a cura di Alessia Chiesa”. Eccolo di seguito.
“Lo sviluppo economico sul territorio tedesco è da sempre legato all’immigrazione. Nel corso dei secoli, l’afflusso costante di mano d’opera straniera ha grandemente influenzato la crescita e la cultura locali. Le prime migrazioni avvennero nel tardo Medioevo e videro protagonisti soprattutto commercianti, a cui si aggiunsero poi, nel periodo Rinascimentale, ingegneri, banchieri e architetti. Le più importanti migrazioni avvennero però tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo. Il gruppo degli italiani fu quello più numeroso.
La migrazione italiana riprese negli anni ’30, con la salita al potere del nazismo. Questa però non fu una migrazione volontaria ma un arruolamento forzato di lavoratori italiani, per soddisfare la necessità di reperire manodopera a basso prezzo per le fabbriche tedesche. Successivamente, dagli anni ’50 fino alla fine degli anni ’70, si verificò un ulteriore boom di flussi migratori.
Si contarono oltre 4 milioni di italiani che entrarono nella Germania Federale, anche se altrettanti furono i rimpatri dovuti ai rigidi criteri selettivi della legge sull’immigrazione e delle regole per i Gastarbeiter. Più tardi, a partire dalla seconda metà del secolo e fino al 2008, i flussi migratori diminuirono ancora, per poi risalire vertiginosamente fino al 2016. Attualmente la Germania si trova al secondo posto tra gli Stati con la maggior presenza di migranti italiani.
I nostri connazionali si stabilirono soprattutto nelle grandi città industrializzate, dato che i settori di maggior impiego della manodopera italiana erano l’edilizia e l’industria. Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Francoforte e Wolfsburg furono alcune delle mete preferite dagli italiani. Attualmente, tra i centri più abitati c’è Wolfsburg, mentre per quanto riguarda i Länder, la maggiore concentrazione di migranti italiani è presente nel Baden-Württemberg, in Vestfalia, in Renania e in Baviera.
Anche le regioni di provenienza dei flussi migratori dall’Italia sono cambiate nel corso degli anni. Alle regioni del nord, infatti, si sono aggiunte la Campania, la Calabria, la Sicilia e altre regioni del sud Italia.
Dei “nuovi” migranti sappiamo che sono perlopiù giovani. Negli anni 2012 e 2015, per esempio, circa la metà degli italiani che sono andati a vivere in Germania avevano fra i 18 e i 30 anni. Non ci sono ancora previsioni per quanto riguarda la futura migrazione italiana in Germania: per fare qualche ipotesi occorrerà monitorare attentamente sia il mercato del lavoro tedesco che quello italiano nel prossimo futuro”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.