Birmania. Soldati tentano di rubare corpo bimba di sette anni uccisa ieri

Birmania. Soldati tentano di rubare corpo bimba di sette anni uccisa ieri

Le forze di sicurezza birmane hanno cercato ieri notte di rubare il corpo della bambina di sette anni uccisa durante la giornata nella sua abitazione a Mandalay, ma i suoi familiari sono riusciti a fuggire con la salma della piccola.

In risposta, prosegue l’organizzazione non profit per la difesa dei diritti umani basata in Thailandia, i militari hanno distrutto la casa della famiglia.

Il quotidiano locale Myanmar Now scrive che i militari hanno fatto irruzione nella loro casa, nel quartiere periferico di Chan Mya Thazi, e hanno sparato contro suo padre, ma hanno invece colpito la bambina che si trovava in braccio all’uomo. La piccola, che si chiamava Khin Myo Chit, è la più giovane vittima della repressione dei militari. Il fratello di 19 anni è stato arrestato.

Dopo che i soldati se ne sono andati, i membri della famiglia hanno portato Khin Myo Chit all’ospedale ma i medici non sono riusciti a salvarla, ha detto. “Stiamo soffrendo così tanto. Siamo addolorati per il bambino e preoccupati per l’altro “.

Altre due persone sono state uccise martedì nel reparto di Aung Pin Le, hanno detto i residenti. Sono Tin Soe Oo, che aveva 30 anni, e Chan Thar Htwe di 20 anni.

I residenti hanno detto di non sapere perché i militari hanno fatto irruzione su Aung Pin Le poiché non ci sono state proteste nella zona martedì. 

La ong rende noto inoltre che il fratello della bambina, che è stato arrestato, è stato anche torturato: di lui non si hanno più notizie e si presume che sia stato ucciso. Nella giornata di ieri i morti in Birmania sono stati 12, per un totale di 286 dall’inizio delle proteste anti golpe. Sempre ieri, è stato arrestato anche un ragazzino di 14 anni.

L’esercito del Myanmar ha aumentato l’uso della forza mentre le proteste continuano. Il gruppo per i diritti Save the Children ha affermato che più di 20 bambini sono tra le decine di persone che sono state uccise. E sono almeno 261 le persone decedute nella repressione di manifestanti e attivisti contro il golpe del primo febbraio.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.