Raphael LUZON il nuovo corrispondente da Londra

Raphael LUZON il nuovo corrispondente da Londra

Sono davvero felice e onorata di presentare lo scrittore e giornalista italo- libico di religione ebraica Raphael LUZON quale nuovo corrispondente di www.progetto-radici.it

All’uopo mi è doveroso fare alcuni accenni alla sua vita privata e professionale.

Raphael N. Luzon nasce a Bengasi, in Libia. Cacciato dalla Libia dopo un sanguinoso pogrom durante la “Guerra dei Sei Giorni”, si trasferìsce nel 1967 in Italia, a Roma ,dove vive per 27 anni. Si è poi trasferito in Israele per 6 anni (1995-2001)dove ha diretto l’ufficio Rai a Gerusalemme.

Ma facciamo qualche passo di lato.

Raphael Luzon si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma e si specializza in Relazioni Internazionali frequentando corsi alla Oxford University, online.Successivamente lavora per 16 anni nella diplomazia internazionale occupandosi di: Organizzazione, Stampa e Informazione, Commercio Economia e Amministrazione. Annovera molteplici collaborazioni per giornali e media israeliani come: Maariv e Hadashot e la Radio israeliana Galei Zahal; in particolare in Israele ,Raphael , è attivo nel giornalismo e nel management.

Lavora come direttore di un ospedale geriatrico a Tel-Aviv e come produttore senior per il canale televisivo italiano RAI. 

Diventa il direttore esecutivo di “Mediterraneum”, promuovendo investimenti turistici ed eventi per l’anno 2000 nell’area, e Coordinatore Overseas di “Jubillenium”, una Società globale che collabora con il Vaticano e altre Religioni nelle celebrazioni mondiali dell’anno 2000.

Altri principali interessi sono quelli della politica(ha interagito e incontrato molti leader internazionali tra cui Gheddafi) dei film, della lettura, dell’opera lirica , della musica orientale, dei viaggi, ma anche e soprattutto del dialogo interreligioso avendo avuto rapporti sia il Dalai lama sia Papa Giovanni Paolo II.

Parla 4 lingue.

Webpage: www.rluzon.net

Nella foto con Raphael Luzon un Ministro libico, due Ministri israeliani (di origine libica) ed un Generale dell’esercito israeliano, al Convegno sul Dialogo di Rodi, organizzato dallo stesso scrittore e giornalista

Daniela Piesco Vice Direttore

Www.progetto-radici.it

Daniela Piesco

Daniela Piesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: