Georges Renoy e Luigi Ciciriello , sodalizio d’arte e gastronomia

Georges Renoy e Luigi Ciciriello , sodalizio d’arte e gastronomia

BRUXELLES- È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 marzo, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles la mostra “Georges Renoy e Luigi Ciciriello: un sodalizio d’arte e gastronomia”.
Disponibile anche on line, la mostra presenta la collezione di opere del pittore e scrittore belga Georges Renoy, raccolte negli anni dallo chef italiano Luigi Ciciriello, proprietario del celebre ristorante stellato La truffe noire di Bruxelles e delle casa editrice Les Editions de La Truffe Noire, che ha pubblicato alcuni libri di Renoy.
“Il filo conduttore di questa avventura di editore e collezionista d’arte con uno scrittore e artista di talento come Georges Renoy è l’amicizia, l’Amicizia con la A maiuscola. Un’amicizia rara che si coltiva con le stesse cure che un orticultore riserva ad un fiore raro. Inossidabile. Indistruttibile”, si legge nella prefazione di Luigi Ciciriello al libro “Jeux d’Echecs, Georges Renoy” (1992, Les Editions de La Truffe Noire, Bruxelles).
Georges Renoy (Bruxelles 1925 – 2001), professore di francese, si è avvicinato ai più svariati campi artistici: sceneggiatore e produttore televisivo, pittore, letterato. Ha firmato una cinquantina di libri: dai saggi ai romanzi, dai libri d’arte ai documentari. La sua serie Paris en cartes postales anciennes gli è valsa il “Prix d’Histoire de Paris” nel 1975. Appassionato viticoltore, è stato premiato con il grande premio letterario dell’Accademia del vino di Bordeaux per il suo lavoro dal titolo Les Mémoires de Bordeaux. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.