A Berlino aprirà un museo dedicato a Bud Spencer

A Berlino aprirà un museo dedicato a Bud Spencer

DI ANGELA FIORE

“Un aspetto della vita in Germania che non finisce mai di stupire gli Italiani è la passione del popolo tedesco per alcune specifiche icone pop degli anni ’80 che da noi sono al massimo fenomeni di nicchia. È questo il caso di David Hasselhof, al quale è stato dedicato addirittura un museo, ma anche di Bud Spencer, che sta per ricevere lo stesso onore.

A partire prossimo 27 giugno, infatti, anche Carlo Pedersoli avrà il suo museo a Berlino, presso il Römischer Hof di Unter den Linden”. A darne notizia è Angela Fiore su “ilMitte.com”, quotidiano online diretto a Berlino da Lucia Conti.
“L’esposizione è stata curata dalla famiglia dell’attore, scomparso nel 2016 all’età di 86 anni, e comprende materiali multimediali, abiti e oggetti di scena originali e reperti privati che accompagneranno il visitatore attraverso la storia personale e professionale di Bud Spencer e della sua collaborazione con l’altrettanto amato Terence Hill, al secolo Mario Girotti.

Ci saranno inoltre ricordi e testimonianze di tutte le altre attività nelle quali Pedersoli si è impegnato tanto prima di intraprendere la carriera cinematografica – quando è stato campione italiano di nuoto per dieci anni, partecipando anche alle olimpiadi nel 1952 e nel 1956 – tanto dopo, quando si è cimentato con la musica e la carriera da imprenditore.


All’interno del museo, ovviamente, non mancherà una sala per proiezioni cinematografiche, una galleria multimediale, uno spazio per eventi e, ovviamente, una statua a grandezza naturale di Pedersoli in versione Bud Spencer. Nelle vicinanze del museo sorgerà presto anche il primo vero e proprio monumento a Bud Spencer in Germania (non il primo al mondo: ne esiste già uno a Budapest).


Bud Spencer: storia di un’icona
Perché Bud Spencer, nelle sue varie reincarnazioni, da “Piedone” a “Bulldozer”, affascina tanto i tedeschi? Perché i dvd dei suoi film sono onnipresenti, mentre in Italia anche le repliche dei più popolari si sono ormai notevolmente diradate? Secondo i fondatori del museo, la longevità del successo di Bud Spencer in Germania si lega alle caratteristiche che accomunano tutti i personaggi interpretati da Carlo Pedersoli: l’apparenza ruvida, dovuta alla stazza e all’onnipresente barba nera, abbinata a un carattere gioviale e alla mitologia del gigante buono che, senza neanche troppa fatica, mette fuori combattimento i “cattivi” con irresistibili sequenze di puro slapstick, difendendo i più deboli e lottando per la giustizia”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.