“Il centenario.Fellini nel mondo”In mostra a Buenos Aires

“Il centenario.Fellini nel mondo”In mostra a Buenos Aires

BUENOS AIRES Sarà inaugurata domani, 5 marzo, al Museo Nacional de Arte Decorativo di Buenos Aires “Il Centenario. Fellini nel mondo”, la mostra ufficiale italiana su Federico Fellini, creata in occasione del centenario del geniale regista che ha rivoluzionato la settima arte nella seconda metà del XX secolo, che giunge in Argentina grazie all’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.
Fotografie inedite, disegni personali, processi creativi, costumi originali, disegno scenografico, sceneggiature e spartiti, insieme a testimonianze e aneddoti, verranno esibiti nei saloni delle esposizioni temporanee e nello spazio principale dell’imponente Palazzo Errazuriz Alvear, sede del Museo Nacional di Arte Decorativo.
In parallelo alla mostra, che proseguirà sino al 2 maggio, è stato inoltre pensato un programma di attività associate che, nel corso di otto settimane, si occuperà di analizzare le diverse sfaccettature di Federico Fellini, della sua influenza nella cultura locale e di quanto lascia in eredità alle nuove generazioni, attraverso una serie di tavole rotonde, conferenze e dibattiti (in modalità digitale e aperti al pubblico).
“Charlando con Fellini” è il titolo del ciclo di incontri settimanali in modalità virtuale, via Zoom e Facebook Live MNAD, liberi e gratuiti, organizzati con la curatela di Donatella Cannova, direttore dell’IIC, Guillermo Cabrera, decano FADU-UBA, e Martin Marcos, direttore MNAD. Si parte il 20 marzo con “È arrivato Fellini!”: moderati dallo storico Ricardo Watson, vi parteciperanno l’artista e docente Giampaolo Sama e i due ricercatori di cinema María Valdez e Ricardo Manetti. Gli incontri, 8 in tutto, proseguiranno sino al 28 aprile con focus sul Concorso Locandine “Fellini, il mito” – FADU, su “Fellini e la moda” e poi la musica, l’architettura sino alla fortuna di Fellini in Argentina e America Latina.
Ci saranno poi diverse sorprese che arricchiranno l’esperienza felliniana nel MNAD con interventi musicali e performance dal vivo che completeranno il clima felliniano che avvolgerà tutto il museo.

 (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.