L’ambasciatore Mattiolo Consigliere Diplomatico di Draghi

L’ambasciatore Mattiolo Consigliere Diplomatico di Draghi

ROMA – Torna a Roma Luigi Mattiolo dal novembre 2018 ambasciatore italiano a Berlino. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo ha nominato oggi suo Consigliere diplomatico rappresentante personale/Sherpa per i vertici G7 e G20.
Nato a Roma nel 1957, Luigi Mattiolo si laurea in scienze politiche e nel 1981 entra in carriera diplomatica.
Il primo incarico è alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali; poi nel 1983 è secondo segretario a Mosca, dove è confermato con funzioni di primo segretario. Secondo segretario per l’emigrazione e gli affari sociali a Berna nel 1986, è confermato nella stessa sede con funzioni di primo segretario. Nel 1988 è primo segretario a Belgrado, dove è confermato con funzioni di consigliere.
Rientrato a Roma, è alla Direzione Generale del Personale e poi fuori ruolo per prestare servizio presso il Segretariato del Consiglio dell’Unione Europea – Unità per la Politica Estera e di Sicurezza Comune.
Nel 1997 è consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea in Bruxelles, dove è confermato con funzioni di primo consigliere, prima di prendere sede nel 2001 alla Rappresentanza permanente presso l’ONU in New York.
Nel 2004 rientra alla Farnesina alle dirette dipendenze del direttore generale per l’Integrazione Europea, con l’incarico di corrispondente europeo e coordinatore delle attività inerenti alla Politica Estera e di Sicurezza Comune.
Ministro alla Rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico in Bruxelles l’anno seguente, nel 2008 è nominato ambasciatore a Tel Aviv. Di nuovo a Roma, nel 2012 è a capo della Direzione Generale per l’Unione Europea. Nel 2013 è promosso al grado di Ambasciatore. Nel 2015 è ambasciatore ad Ankara, dove è rimasto sino alla sua designazione a Berlino a novembre 2018. 

Antonio Peragine

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: