A Berlino la presentazione del rapporto italiani nel mondo2020

A Berlino la presentazione del rapporto italiani nel mondo2020

BERLINO – L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino organizza per lunedì 22 febbraio, alle ore 19, la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2020.
La mobilità è diventata un fenomeno strutturale per l’Italia: dal 2006 al 2020 è aumentata del +76,6% passando, in valore assoluto, da poco più di 3,1 milioni di iscritti all’AIRE a quasi 5,5 milioni. Quasi la metà degli italiani iscritti all’AIRE è originaria del Meridione d’Italia (2,6 milioni, 48,1%); il 36,2% proviene dal Nord (quasi 2 milioni) e il 15,7% dal Centro (861 mila circa).
Durante la serata si rifletterà sulla percezione e sulla conseguente creazione di stereotipi e pregiudizi rispetto al migrante italiano, sui dati e su sulla narrazione del passato e del presente della mobilità italiana con occhio di riguardo alla Germania come meta di destinazione.
Alla serata interverranno Delfina Licata della Fondazione Migrantes, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, Edith Pichler della Universität Potsdam e Luciana Degano (PMG) autrici dei due saggi su pregiudizi e stereotipi in Germania.
L’incontro, moderato da Andrea Dernbach del Tagesspiegel, è organizzato in collaborazione con Com.It.Es Berlino – Comitato degli Italiani all’Estero

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.