Domenico Mauriello, nuovo Segretario Generale Associazione Camere di Commercio Italiane all’Estero e Unioncamere

Domenico Mauriello, nuovo Segretario Generale Associazione Camere di Commercio Italiane all’Estero e Unioncamere

Un nuovo modello di internazionalizzazione e strategie di rafforzamento della Rete, gli obiettivi al centro dell’incarico.

Assocamerestero, l’Associazione delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere, annuncia la nomina del suo nuovo Segretario Generale Domenico Mauriello.

Classe 1964, Mauriello ha alle spalle un’esperienza trentennale in attività di ricerca e analisi economica per la promozione, internazionalizzazione e digitalizzazione delle imprese.

Prima di ricoprire questo importante ruolo, è stato responsabile del servizio “Nuovi progetti e Internazionalizzazione” di Unioncamere e componente del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica dell’Istat (Comstat). In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” e di Responsabile Centro Studi e Servizio Ricerca e Formazione di Unioncamere.

Obiettivo centrale dell’incarico è la gestione efficiente degli asset già esistenti al servizio della Rete delle CCIE e soprattutto la creazione di soluzioni e modelli innovativi di internazionalizzazione per rispondere alle grandi sfide del mutato scenario internazionale. A tale obiettivo si affianca l’intenzione di rafforzare ulteriormente la Rete dei rapporti con gli stakeholder istituzionali del Sistema camerale estero e il legame con il Sistema camerale italiano, che vede nelle CCIE i propri interlocutori naturali all’estero.

“Sono onorato dell’incarico affidatomi e consapevole di quanto, soprattutto nel contesto attuale, sia strategica la mission di Assocamerestero volta alla promozione dell’internazionalizzazione e all’implementazione del business italiano all’estero” – ha dichiarato Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero. – “Il futuro delle nostre imprese si basa sulla capacità di competere sui mercati internazionali e di fare rete; in questo contesto, la Rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero interpreta un ruolo di primo piano, forte di un expertise consolidata e di un dialogo diretto con le imprese che la rende in grado di fornire risposte in modo rapido, capillare e altamente personalizzato.”

Assocamerestero è l’Associazione delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) e Unioncamere. Le CCIE sono Associazioni private, estere e di mercato costituite da imprenditori e professionisti italiani e stranieri, riconosciute dal Governo italiano e radicate nei Paesi a maggiore presenza italiana nel mondo. Tramite 160 uffici distribuiti in 58 mercati, il network camerale estero svolge azioni strategiche a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, della promozione del Made in Italy e della valorizzazione della business community italiana nel mondo.         

         

          

      

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.