“I colori di una nuova vita”: il graphic novel sulle migrazioni scritto dai ragazzi per i ragazzi

“I colori di una nuova vita”: il graphic novel sulle migrazioni scritto dai ragazzi per i ragazzi

ROMA – Rachida è un’adolescente che ama il rap e correre. Goran ha la passione del disegno. Amal vive a Kabul e, per poter uscire da sola, si è rasata i capelli a zero e si fa chiamare Amir. Tre adolescenti di fantasia ma molto realistici, costretti a lasciare il paese dove sono nati alla volta dell’Italia. La storia del loro viaggio è stata ideata e raccontata da loro coetanei italiani nel graphic novel “I colori di una nuova vita”, che è stato presentato il 22 gennaio sui canali di Emergency.

A discutere del fumetto sono stati proprio tre dei giovani autori, Benedetta Cavarzan, Greta Feltrin e Emilia Pellizzon, insieme alla loro insegnate della Scuola Media A.G. Roncalli Cornuda, Treviso, in dialogo con Laura Silvia Battaglia, giornalista e autrice della graphic novel “La sposa yemenita”, con lo sceneggiatore Federico Mazzoni e con la scrittrice Arianna Giorgia Bonazzi.
“I colori di una nuova vita” è un esperimento di graphic novel scritta dai ragazzi per i ragazzi, risultato di un contest che Emergency e la casa editrice Tunué hanno lanciato a novembre 2019 con lo scopo di coinvolgere e stimolare gli studenti a confrontarsi con il tema della migrazione attraverso uno strumento narrativo complesso come il linguaggio delle nuvole parlanti.
La realizzazione de “I colori di una nuova vita” si inserisce nel quadro più ampio del progetto “No alla guerra, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, sostenuto dal bando per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Con Emergency e Tunué partecipano anche Fondazione ISMU e IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia).
Ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado è stato chiesto di immaginare la partenza, il viaggio e l’approdo di tre personaggi di fantasia loro coetanei, Amal, Goran e Rachida, provenienti dall’Afghanistan, dal Sudan e dall’Iraq, e di scriverne una sinossi. Premio in palio: vedere la propria storia illustrata.
Emergency ha ricevuto 155 elaborati, provenienti da 20 diverse province italiane. Il successo dell’iniziativa e la fantasia, l’interesse e il coinvolgimento dei ragazzi che hanno partecipato lavorando da soli, in gruppo o come classe, hanno dato vita anche ad un quarto personaggio, Omar, un adulto dal cuore d’oro.
Sei sono state le sinossi vincitrici selezionate da una giuria di esperti, composta da rappresentanti di Emergency e Tunué, in base a criteri di attinenza al tema, qualità, originalità, immediatezza comunicativa e impatto emotivo: “Le storie come palazzi di una città, la mia città” di Irene Carraro (Istituto Cavanis Possagno), “Il regno del tramonto” di Chiara Albertazzi e Arianna Teggi (SMS Testoni di Bologna), “Rachida: una corsa per la libertà” di Sofia Traverso (SMS Rita Levi Montalcini di Torbole Casaglia), “Insieme per caso, amici per scelta” di Benedetta Cavarzan, Greta Feltrin e Emilia Pellizzon (SMS A.G. Roncalli di Cornuda), “Il viaggio di Goran” della classe 1°B dell’SMS Locatelli di Vigone di Torino e “Sole rosa – storia di un’amicizia” di Frances Ucheanan Nwabisi (SMS Luigi Vicini di Parma).
Le storie sono state quindi rielaborate dallo sceneggiatore Federico Mazzoni e affidate alle matite e alle tavolette grafiche di Pier Giuseppe Giunta, Simona Binni, Christian Galli e Sk3no.
“I colori di una nuova vita” è stato stampato in 5.000 copie che saranno distribuite gratuitamente nel corso dell’anno scolastico 2020/21. Un quinto delle copie verranno inserite nei pacchi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà economica con figli tra gli 11 e i 17 anni che partecipano al progetto di Emergency “Nessuno escluso. Neanche chi è ora in difficoltà”.
È possibile scaricare il pdf de “I colori di una nuova vita” dal sito di Tunué, alla pagina “I colori di una nuova vita – graphic novel Tunué Emergency”. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.