Congo: Félix Tchisekedi rende omaggio al defunto Presidente Laurent-Désiré Kabila

Congo: Félix Tchisekedi rende omaggio al defunto Presidente Laurent-Désiré Kabila

Di Pacific LWABAGUMA

 Il Capo di Stato congolese, nel 10 ° anniversario della morte del defunto Presidente Laurent-Désiré Kabila, Félix Tchisekedi, attuale Presidente del Congo, rende omaggio al defunto Presidente ed eroe nazionale tragicamente scomparso il 16 gennaio 2001.

Per la prima volta in qualità di Presidente della Repubblica, Félix Tshisekedi ha partecipato alla cerimonia interreligiosa organizzata sabato 16 gennaio 2021, presso il mausoleo dell’ex presidente Laurent-Désiré Kabila, a Kinshasa. Per la prima volta dalla sua insediamento, il 24 gennaio 2019, il quinto presidente congolese si è inchinato ai resti mortali di questo ex capo di stato. Di fronte a funzionari congolesi, tra cui il primo ministro Sylvestre Ilunga, presidenti di due camere del parlamento, ufficiali generali dell’esercito e della polizia, Félix Tshisekedi ha camminato sul tappeto rosso srotolato e che conduce al mausoleo. Sullo sfondo dell’inno nazionale che risuonava mentre era in piedi di fronte ai resti, Felix Tshisekedi si inchinò, prima di ritirarsi da questa architettura di vetro.

Appena uscito dal mausoleo, il Presidente della Repubblica ha rivolto qualche parola alla figlia dell’eroe nazionale, il deputato Jaynet Kabila (sorella gemella di Joseph Kabila), sotto una raffica di lampi di fotografi. Anche diversi altri funzionari si sono inchinati alla tomba di quello che molti congolesi chiamano “Soldier du peuple”. Molto prima di questo ritiro, diversi leader religiosi hanno parlato dalla cima della tribuna, incluso il pastore Sony Kafuta della Chiesa dell’Esercito Eterno. A nome della famiglia, il pastore Théodore Mugalu, ex capo della Casa civile dell’ex capo di stato Joseph Kabila, ha ringraziato il presidente Tshisekedi. Allo stesso tempo, ha ricordato l’importanza della pacifica alternanza democratica che, secondo lui, è stata “accolta in Africa e nel mondo”.

Dopo questa cerimonia, è prevista una visita al memoriale del Palazzo di Marmo, dalla cima delle colline del​ distretto di Joli Parc, nel comune di Ngaliema, dove il 16 gennaio 2021 è stato assassinato il presidente Laurent-Désiré Kabila.

Pacific Lwabaguma
Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: