Italia-Uk:colloquio telefonico Conte -Johnson

Italia-Uk:colloquio telefonico Conte -Johnson
  •  
 

ROMA  Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto ieri pomeriggio una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson.
Al centro dei colloqui, riporta palazzo Chigi, uno scambio di valutazioni sull’attuale situazione pandemica nei due Paesi e sulla collaborazione e il coordinamento italo-britannico nel 2021 durante le Presidenze italiana del G20, britannica del G7 e nel contesto della co-presidenza della CoP 26 sui cambiamenti climatici. Occasioni queste, nell’intesa tra i due leader, di rafforzare a livello internazionale aspetti cruciali quali la transizione energetica in vista di una ripresa economica verde, sostenibile e duratura. Sull’aspetto sanitario è stata ricordata la tenuta a Roma, nel prossimo maggio, del Global Health Summit, sempre nel quadro del G20.
Conte e Johnson hanno quindi affrontato la questione libica, con particolare riferimento alla prosecuzione del processo di Berlino ed al sostegno del ruolo delle Nazioni Unite in tale contesto, aggiornandosi reciprocamente sui rispettivi contatti di questi giorni con altri Leader.
Quanto ai rapporti bilaterali, i due premier hanno registrato “forti convergenze”. Infine, Conte ha invitato in Italia il Premier Johnson quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, per approfondire e rilanciare i vari dossier tra Italia e Regno Unito. 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.