60 anni di figure Panini

60 anni di figure Panini

ROMA- 748 figurine. 132 pagine. 60 anni. Oltre mezzo secolo di storia del Calcio italiano raccontato attraverso gli album delle Figurine Panini, che in questo 2021 è arrivato alla sua sessantesima edizione. È stata presentata ieri, 13 gennaio, “Calciatori 2021”, la nuova collezione di figurine Panini sul calcio italiano, dedicate alla Serie A, alla Serie BKT, Serie C, Serie D e alla Serie A Femminile.
Il nuovo album Panini, per questa speciale ricorrenza dei 60 anni, si apre con una pagina dedicata ai simboli, loghi, trofei. Una celebrazione laica della gloriosa storia del calcio tricolore. A seguire la sezione “Calciatori 60”, dedicata alle figurine sulle copertine storiche. E poi ancora, oltre alle 20 squadre di Serie A, poi quelle di B e di C, i “Top Team Panini 60” e infine la parte dedicata agli MVP (Most Valuable Players – i migliori giocatori delle squadre). E poi la Panini più amata, che sarà votata dai tifosi sulle pagine sociale dei propri club, che elencherà il giocatore più rappresentativo nella storia di ogni squadra di Serie A.
A sorpresa è stata inserita anche la Nazionale Italiana Cantanti. Presente per la presentazione anche Enrico Ruggeri, che ha poi scritto un tweet spiegando come il suo bambino interiore oggi sia “felice”. Ma ci sono anche altri grandi interpreti della grande musica italiana, classica e contemporanea, tra cui Mogol, Salmo, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti e Bob Sinclair.
Tra le figurine anche quelle dedicate alla Serie A femminile, con tre pagine in cui sono presenti le rose delle 12 squadre di Serie A insieme alle informazioni delle compagini sempre più sulla cresta dell’onda e il loro Scudetto.
Alla presentazione hanno preso parte anche grandi campioni del passato, tra cui il campione del mondo Gianluca Zambrotta, che ha ripercorso la sua “figu-carriera”, come ha fatto poi anche Christian “Bobo” Vieri, che intervenendo ha detto: “non trovavo mai la figurina di Baggio. Andavo a vederlo giocare, dopo 8 anni abbiamo giocato un mondiale insieme”. 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.