Mosca-Roma 2020:Riflessi concorso per giovani artisti

Mosca-Roma 2020:Riflessi concorso per giovani artisti

MOSCA È in corso la votazione per decretare le opere vincitrici del concorso artistico “Mosca-Roma. 2020. Riflessi”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia nella Federazione Russa. Le opere selezionate dagli organizzatori sono esposte in rete all’indirizzo http://contest2020.anima.moscow/#/it/.
La mostra raccoglie virtualmente i lavori dei numerosi ragazzi e ragazze delle scuole e dei licei artistici delle due capitali, Mosca e Roma, che hanno già aderito alla competizione, i cui termini di partecipazione si sono chiusi ieri, 12 gennaio.

I disegni illustrano riflessi di immagini, come in uno specchio: riflessioni di giovani artisti italiani e russi su un anno speciale, il 2020. Sono riflessioni sui cambiamenti della vita, nei rapporti umani, nei legami fra gli individui e gli Stati che si verificano come conseguenza della quarantena e della pandemia che ha sconvolto il mondo.
Lo scopo del concorso è la diffusione dell’arte figurativa contemporanea, la ricerca e la promozione degli artisti di talento, lo sviluppo delle prospettive della loro ulteriore crescita professionale, il richiamo dell’attenzione pubblica all’istruzione nel campo dell’arte.


Da oggi le opere sono al vaglio della giuria che entro il 31 gennaio stabilirà quali saranno le sei opere – tre per città – vincitrici. L’annuncio sarà poi ufficializzato il 15 febbraio con la pubblicazione sul sito Internet della manifestazione.
Se la situazione epidemiologica sarà favorevole, sarà possibile consegnare i premi in presenza e organizzare una mostra delle opere del Concorso che anno raccolto il maggior numero dei punti dalla Giuria presso spazi espositivi situati a Mosca e a Roma.


Il concorso “Mosca-Roma. 2020. Riflessi” è organizzato dall’Ambasciata Italiana a Mosca, dalla Onlus “Anima. Centro di innovazioni culturali” e dall’Associazione di promozione sociale “Scuola Maestra” attraverso ScuolediRoma.it, che si avvale del partenariato di Renaliart (Rete Nazionale Licei Artistici). (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.