Miss Italia, la vincitrice 2020 è la 19enne Martina Sambucini

Miss Italia, la vincitrice 2020 è la 19enne Martina Sambucini

Martina Sambucini, già Miss Roma, 19 anni di Frascati è la nuova Miss Italia. Occhi verdi, capelli castani, è alta 177 cm. Dopo aver conseguito il diploma di liceo linguistico ha da poco iniziato il primo anno di università, in Psicologia del marketing. Per la prima volta nella storia del concorso, giunto alla sua 81esima edizione, si è eletta a Roma, nello Spazio Rossellini, grazie al patrocinio della Regione Lazio.

La neoeletta è stata scelta da una giuria presieduta dall’attore Paolo Conticini. Un’elezione molto diversa dal solito, tra tamponi, distanze e mascherine. “Sono positiva e genuina, mi piace molto relazionarmi con gli altri. Ho deciso di mettermi in gioco con il concorso, che mi ha permesso di scoprire dei lati di me che non conoscevo e vincere le mie insicurezze. Sono felicissima per questo successo della capitale, che mancava da tanti anni”, sono le prime parole della reginetta di bellezza.

 Sul podio, al secondo posto, Beatrice Scolletta, Miss 365, ha 25 anni, è nata a Roma ma vive a Nettuno (RM). Occhi marroni, capelli castani, è alta 179 cm. È sposata con Roberto ed è mamma di due bambini, Leone (5 anni) e Vittoria Romana (2). Diplomata al liceo classico, a giugno prenderà la laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Ha praticato tanto sport: artistica, nuoto, danza, danza aerea, pole e fitness.Al terzo posto, Alice Leone, Miss Liguria, ha 22 anni e vive a Taggia (IM). Ha occhi marroni, capelli castano scuro, è alta 170 cm. È all’ultimo anno della Laurea triennale (“Interpretariato e Comunicazione”), aspira a proseguire gli studi in questo campo per poter insegnare nella scuola primaria. 

 La finalissima, trasmessa con un grande seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di Miss Italia e di altri partner, e’ stata presentata da Alessandro Greco, gia’ conduttore della finale del 2019 trasmessa su Rai1, affiancato da Margherita Pratico’, organizzatrice e presentatrice delle selezioni di Miss Italia nel Lazio. La diretta e’ stata curata dal regista Giuseppe Sciacca, con le coreografie di Giampiero Gencarelli. La neoreginetta ha avuto la meglio sulle altre 22 concorrenti, selezionate nel corso di un casting nazionale: 21 in rappresentanza delle regioni italiane.

Oltre alle miss concorrenti (subito sottoposte al tampone al loro arrivo), gli unici presenti alla finale sono stati cosi’ i soli componenti della giuria, presieduta dall’attore Paolo Conticini. Con lui, nell’importante ruolo di giurati, la criminologa investigativa Roberta Bruzzone, l’attrice Chiara Ricci, la fotografa Tiziana Luxardo, la Miss Italia 1999 Manila Nazzaro e, infine, Raoul D’Alessio, medico e studioso di riabilitazione estetica, autore di uno studio sui cambiamenti dei canoni della bellezza. Infine, ospite “non votante”, il modello Akash Kumar. Allo Spazio Rossellini, in assenza di pubblico e nel pieno rispetto del protocollo sanitario vigente e’ andata cosi’ in scena un’elezione molto diversa dal solito, tra tamponi, distanze e mascherine. “Questa edizione di Miss Italia e’ stata all’insegna della speranza. – ha spiegato Patrizia Mirigliani – Un’elezione in modalita’ diversa, nel rispetto di tanti che da mesi affrontano ogni sacrificio, ma comunque una Miss Italia che guarda al futuro. Un segnale di ripresa, di fiducia, di un ritrovato, necessario vigore. Abbiamo cosi’ raccolto l’invito di quanti ci hanno sollecitato a non interrompere una tradizione che ha un forte significato simbolico e, in questo momento, anche una forma di incoraggiamento per tante persone”. 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.