Giornata internazionale dei diritti umani. L’intervento di Sawsen Mabrouk

Giornata internazionale dei diritti umani. L’intervento di Sawsen Mabrouk

“Ho preparato un intervento sul diritto all’istruzione, in occasione della mia partecipazione alla celebrazione della Giornata internazionale dei diritti umani, e vorrei condividerlo con voi. Penso che l’istruzione in questo momento e per ogni momento sia molto importante da difendere e da proteggere sopra ogni cosa.”

Qui di seguito il mio contributo:

Eccellenze,
Signore e signori

“… È un onore e un grande piacere unirmi a voi in questa Conferenza Intrenazionale ed essere invitato come relatore ..”
Lady Amb Dr. Sawssen Mabrouk
Consulente UNESC Africa

1)Qual è il diritto all’istruzione?

Tutti hanno diritto all’istruzione. Gli obiettivi dell’educazione includono:
– Il pieno sviluppo della personalità umana.
-La conservazione della sua dignità.
-L’empowerment di ogni persona.
-Il consolidamento del rispetto dei diritti umani.
L’istruzione è di importanza soggettiva ed è spesso descritta come un diritto “raddoppiato”, poiché il grado di accesso all’istruzione influisce sul livello di godimento di altri diritti umani.

2)Istruzione e COVID-19..

Molti Paesi colpiti dalla pandemia COVID-19 hanno scelto di completare il resto dell’anno scolastico fornendo lezioni a distanza per garantire il completamento dei programmi educativi e per motivare gli studenti a studiare e salvarli dalle grinfie del digitale e di altri giochi.
In Tunisia non è così, perché la fragilità e la stanchezza del sistema educativo hanno impedito la programmazione di lezioni virtuali durante le vacanze prolungate.
“Il 93% degli studenti delle scuole elementari e l’89″% degli studenti delle scuole medie e superiori
non può seguire corsi online.
Il 71% degli studenti delle scuole elementari e il 49% degli studenti delle scuole medie e superiori non hanno l’attrezzatura informatica necessaria per tale processo.
Il 73% degli studenti delle scuole primarie e il 40% degli studenti delle scuole medie e superiori non hanno Internet a casa. “
Indagine del Ministero dell’Istruzione tunisino – ottobre 2020

3)Cosa fare per riformare il sistema educativo.

-La creazione di un modello di sviluppo globale e sostenibile. Questo approccio si basa sull’investimento nella conoscenza.

-Creare un modello di sviluppo giusto può essere equo nell’accesso alla conoscenza attraverso una distribuzione equilibrata di istituzioni e strutture.

-Sviluppare infrastrutture educative e collegare la ricerca scientifica e universitaria con le attività economiche locali e regionali.

-Investire in specialità scientifiche e settori economici ad alto valore aggiunto sull’innovazione scientifica e tecnologica.

-Sviluppare competenze e aprire canali di comunicazione tra centri di formazione e istituzioni per garantire la cooperazione e migliorare la produttività dei lavoratori.

-Equità nell’accesso alla conoscenza attraverso la cura dell’istruzione pubblica e gratuita, il miglioramento della sua qualità e l’avanzamento del settore privato affinché sia ​​un supporto e un complemento a quello pubblico

4)Istruzione nella società edile:

Primo:L’istruzione è uno degli elementi più importanti per la costruzione di una comunità culturale e scientifica secondo una serie di comportamenti e interessi partecipativi diversi tra i suoi membri, insegnando alle persone come agire come cittadini istruiti e colti all’interno del loro paese

Secondo:Indirizzandoli all’appartenenza e al patriottismo all’interno dello stato e della società, inoltre, l’istruzione contribuisce a costruire una società in via di sviluppo insegnando ai suoi membri come essere produttivi attraverso la formazione pratica e svolgere le funzioni individuali e il lavoro di base.

Terzo :La costruzione di comunità amplia anche gli orizzonti culturali e scientifici di diversi popoli, aumentando la capacità di pensare in un diverso insieme di campi scientifici, come le scienze artistiche, le scienze filosofiche e molte altre aree che indicano l’importanza dell’educazione nella costruzione della società.

 “L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo. "

Dal suo discorso, Madison Park H.S. Boston, 23 giugno 1990 : Il leader africano Nelson Mandela

Grazie mille per la vostra attenzione
“… Infine, a nome mio e a nome di tutti i Presidenti di Paese e Regioni in Africa, estendo i miei più sinceri ringraziamenti a tutti gli altri onorevoli ospiti e relatori ..”
Lady Amb Dr. Sawssen Mabrouk
Consulente UNESC Africa

Corrispondente Progetto Radici, Tunisia

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.