Coltivare cultura

Coltivare cultura

Di Daniela Piesco

Vice Direttore

Www.progetto-radici.it

In qualità di Vice Direttore del progetto Radici è, per me, molto importante rafforzare il mio impegno e la mia soddisfazione nei confronti della scelta fatta. La forza di una redazione risiede in un team affiatato, professionale e motivato. Il fattore umano è ancora, e credo resterà per sempre, un elemento chiave per il successo di un giornale.

Ma soprattutto è d’uopo puntare sulla Cultura.

È una bella parola, per me è legata all’idea della terra, alla radice stessa del verbo latino colere: coltivare, curare, abitare. Coltivare Cultura fa bene al cuore, perché rispetta con cura il tempo dell’abitare, il ciclo delle stagioni, ciò che cresce, ciò che muore e che rinasce.

Coltivare Cultura necessita di uno spazio, di un luogo dove l’azione è fertile, dove può essere significativa per la comunità italiana e internazionale.

Radici vuole essere questo spazio .

Uno spazio che attraversa i tempi, che affonda le radici nella storia e guarda con libertà al futuro.

Nel nostro modo di vedere il mondo, fuori dagli schemi, lavoriamo per questo. Facciamo politica e facciamo cultura sul territorio con il nostro piccolo spazio,con cura e attenzione come fatti rivoluzionari.

Scrive Bonini: “…non chiederti come portare le mandrie dentro lo spazio culturale, chiediti cosa puoi dare loro. Se hai qualcosa da dare, allora qualcuno si innamorerà di te, in maniera organica e non passeggera. Lascia che si innamorino di te, non tentare di persuaderli ad innamorarsi di te”.

Alla fine sempre di amore si tratta. Per la vita, per la polis, per la cultura che rende fertile la vita nella comunità, per l’abitare. In piedi, fuori dal virtuale.

Progetto Radici cresce e si arricchisce di nuove competenze grazie ad un nuovo inserimento:sono lieta di annunciare l’ingresso nella nostra redazione della Dottoressa Sawsan Mabrouk.

La Dottoressa Sawssen Mabrouk dalla Tunisia e’un esperto in diritto internazionale e gestione aziendale e arbitrato in controversie sugli investimenti internazionali, attivista anche nella società civile nazionale e internazionale. Titolare del Pioneers International Center for Special Training and Strategic Studies.

La splendida e intraprendente Dott.ssa Sawsan MABROUK ,Eccellenza nel mondo femminile, molto preparata e dinamica, si è formata non solo nel mondo di origine, nei Paesi arabi, ma soprattutto in Tunisia, Egitto, Marocco, Sudan, con esperienze in Turchia e Kuwait.
Le sue competenze spaziano in molti ambiti: dalle scienze giuridiche, politiche e sociali, al diritto internazionale, arbitraggio internazionale, co-operazione internazionale e sviluppo delle risorse umane.

Il suo commento alla mia proposta di entrare nella nostra famiglia:

“Grazie mille, sono felice e orgoglioso, ovviamente sono felice di pubblicare i miei articoli con voi, sono un esperto di diritto internazionale e arbitrato in controversie sugli investimenti internazionali, un formatore nello sviluppo umano e un rappresentante di CulturAmbiente in Tunisia , Scrivo su molti argomenti, compresi i diritti umani ed economici culturali, legali e umanitari.”

Daniela Piesco

Vice Direttore

www.progetto-radici.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.