Italia con voi. Programma Rai per gli italiani nel mondo

Italia con voi. Programma Rai per gli italiani nel mondo
Foto Federico Guberti Trasmissione "L'Italia con Voi"in foto: Monica Marangoni e Stefano Palatresi

Puntata del 26 Novembre 2020

Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte. 

Il Giorno del Ringraziamento è la festa più sentita dagli americani, ma anche dagli italiani che vivono negli Stati Uniti. Monica Marangoni, in apertura di puntata, ne parla con Monia Venturini, giornalista del Tg1, che ha vissuto a lungo a New York.

Subito dopo, Monica si collega con una famiglia di italiani a New York composta da Francesca Francioli ed Emanuele Maccherani, che ci raccontano come festeggiano questo giorno speciale.

Cambiamo paese con Michela Marzano, Professoressa di Filosofia presso l’Università Renè Descartes, in collegamento da Parigi, che ci aggiorna sulla situazione della pandemia in Francia e sugli effetti che sta avendo sulla vita culturale.

Voltiamo pagina per parlare della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne. Monica ci fa conoscere Rosa Maria Scorese, sorella di Santa, uccisa da uno psicopatico nel 1991 e per la quale è in corso il processo di beatificazione.

Subito dopo, Maria Carfora, accompagnata da maestro Stefano Palatresi, interpreta “Donne”, canzone portata al successo da Mia Martini.

In chiusura, la consueta lezione d’italiano con Vincenzo D’Angelo, della Società Dante Alighieri che inizia dal sostantivo “femminicidio”.

Per le Storie dal Mondo andiamo a Washington da dove l’Ambasciatore d’Italia, Armando Varricchio, ci parla della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, iniziativa piena di eventi e di grandi nomi che anche negli Stati Uniti ha registrato un grande successo.EW YORK/TORONTO Giovedì 26 Novembre h17.45

LOS ANGELES Giovedì 26 Novembre h14.45

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Giovedì 26 Novembre h19.45

SYDNEY Giovedì 26 Novembre h17.45

PECHINO/PERTH Giovedì 26 Novembre h14.45

JOHANNESBURG Giovedì 26 Novembre h19.00

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.