Mar del Plata, Spazio Giovane: Ricordando la visita della scuola Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna)

MAR DEL PLATA (Argentina) – Proprio un anno fa, visitava la città di Mar del Plata una comitiva di alunni e docenti dell´IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna) grazie a un progetto di interscambio finanziato dalla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo ed organizzato in loco dall´Associazione emiliano-romagnola Nuove Generazioni TERRA di Mar del Plata assieme a due scuole italo-marplatensi , la “Leonardo Da Vinci” e la “Loris Malaguzzi”. Tre giorni di fitto programma (19, 20 e 21 novembre 2019) con la visita alle due scuole di Mar del Plata , un tour turistico in diversi luoghi emblematici della città balneare argentina, e un  momento ricreativo organizzato da TERRA in occasione del quale gli alunni hanno conosciuto i segreti per preparare una autentica empanada argentina, ma anche un bell´asado all´argentina, nell´ambito della quarta edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019. I ragazzi dell´Archimede hanno portato prodotti tipici della Regione Emilia-Romagna, come aceto balsamico di Modena e formaggio parmiggiano reggiano, hanno risposto alle  domande dei presenti. Poi, una degustazione con tutti i presenti. Momenti da non dimenticare di questa bellissima esperienza, che si sarebbe dovuta replicare quest´anno ma che ,a causa della pandemia, è stata posticipata al 2021. Indubbiamente il rapporto creato proprio un anno fa si rafforzerà in  futuro e per questo motivo nei prossimi giorni l´associazione TERRA di Mar dl Plata ha organizzato un incontro ZOOM per ricordare l´iniziativa e pianificare futuri progetti insieme.

Tra i quali un documentario.  “Abbiamo creato un stretto rapporto al di là del tempo, della distanza, e della pandemia, e continueremo a coltivare nei prossimi anni questo legame tra le scuole e le associazioni”, hanno dichiarato gli organizzatori sui social. “Una strada aperta che sarebbe interessante replicarla tra le scuole italiane e le comunità italiane in tutto il mondo”.

Prima della visita a Mar del Plata, il gruppo italiano aveva  visitato la città di Buenos Aires ed il Parco Nazionale delle Cascate dell’Iguazú (Provincia di Misiones).  

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.