Italia-Albania, visita a Tirana del ministro degli Esteri Di Maio

Italia-Albania, visita a Tirana del ministro degli Esteri Di Maio

TIRANA – Firmata oggi da Italia e Albania una dichiarazione per istituire una commissione economica congiunta volta a “promuovere in maniera strutturata opportunità commerciali e di investimento” per i due  Paesi, e ad “affrontare e risolvere criticità bilaterali in ambito economico”.Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa a Tirana, dopo un incontro con il premier Edi Rama. Il titolare della Farnesina è oggi in missione nella capitale albanese per incontri con le maggiori cariche istituzionali del Paese.

Il ministro Di Maio in conferenza stampa congiunta con Rama ha anche sottolineato che “un aspetto collegato al rafforzamento delle nostre relazioni economico-commerciali a cui teniamo molto è quello della cooperazione sul piano culturale e della diffusione della lingua italiana in Albania” . Ed per questo che “auspichiamo sempre di più una maggiore presenza dell’italiano nel sistema di istruzione albanese, magari estendendone l’insegnamento anche a istituti tecnici e professionali”.

Il ministro degli Esteri italiano non ha inoltre mancato di evidenziare  come la lotta contro il Covid 19, che “richiede uno sforzo comune”, abbia “confermato una volta di più quanto profonda sia l’amicizia tra Italia e Albania”. Di Maio al proposito ha ricordato che “nei momenti più bui della pandemia, in Italia abbiamo accolto con grande riconoscenza gli aiuti giunti dall’Albania e, quando è stato necessario, abbiamo ricambiato inviando in Albania un team di operatori sanitari italiani”. 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.