Il rebus politico

Il rebus politico

Di Giorno Brignola.

L’alleanza PD/M5S ha ribaltato almeno nella forma, il quadro politico nazionale. Ora è un Esecutivo di Centro/Sinistra “atipico” a destreggiarsi per i destini d’Italia e con una Pandemia che imperversa. Eppure, ogni scelta a livello governativo potrebbe essere messa in discussione. L’attuale Esecutivo ci riserverà altre sorprese. Quello che siamo riusciti a comprendere è che la logica del potere, almeno come la conosciamo, avrà ancora buon gioco. Se si vuole, realmente, voltare pagina, l’esperienza del passato non dovrebbe trovare posizione nelle nostre prospettive per il futuro.

Insomma, per non ritrovarci punto e daccapo, è indispensabile tornare al voto con una legge elettorale “intelligente”. Una sorta di rinnovamento che dovrebbe essere, a nostro avviso, autogestita proprio dalla fitta schiera dei Parlamentari che sono, con buona pace di tutti, “adattati” al nuovo. E questo già non è poco. Eppure potrebbe non bastare. Se il “nuovo” si sostituisce al “vecchio”, senza precise linee di programma, i problemi torneranno. Gli italiani pretendono, e a ragione, ben altro. I prossimi mesi saranno preziosi per verificare le volontà delle singole formazioni politiche nel ridare all’Italia un assetto più stabile. L’Esecutivo Conte “bis” non è una garanzia per nessuno.

D’illusioni non ce ne facciamo: la situazione della Penisola dovrà essere monitorata per lungo tempo. Ricercare le “colpe” non ha pregio. Sarà, invece, fondamentale riscoprire, a tutto campo, quell’onestà politica che ci ha fatto sospettare in una recessione assai più grave di quella che stiamo vivendo. Tutto considerato, basterebbero poche idee ma chiare e realistiche.
E’ inutile supporre svolte epocali, quando già è noto che mancano gli uomini per poterle realizzare. Il “nuovo” Parlamento dovrebbe fornirsi di altre regole per evitare le “tentazioni” e i percorsi alternativi ai quali abbiamo dovuto assistere; nonostante il Coronavirus.

Solo così l’Italia potrà sperare in una graduale ripresa. Tuttavia, le perplessità rimangono. Tant’è che le difficoltà da dipanare sono così complesse da non consentirci nessun convincimento, ma ancora tanti dubbi. Insomma, l’enigma politico potrà essere chiarito solo tramite una linea di Governo che offra garanzie per una vita politica “regolare” a un Esecutivo non si riveli un ennesimo rebus.

Giorgio Brignola

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.