Italiani nel mondo: L’On. Nissoli (FI) interviene alla discussione generale, nell’Aula di Montecitorio, sull’istituzione della “Giornata nazionale degli italiani nel mondo”.

Italiani nel mondo: L’On. Nissoli (FI) interviene alla discussione generale, nell’Aula di Montecitorio, sull’istituzione della “Giornata nazionale degli italiani nel mondo”.

(3 novembre 2020) – “ Ieri, sono intervenuta nell’Aula di Montecitorio durante la discussione generale sulla legge istitutiva della “Giornata nazionale degli italiani nel mondo”: una Giornata che anche io ho voluto con un mio disegno di legge.

L’istituzione di tale “Giornata” rappresenta un fatto importante sul piano culturale in termini di riconoscimento del ruolo dell’emigrazione nella storia del nostro Paese, che ben si collega al dibattito sulla figura di Cristoforo Colombo iniziato la settimana scorsa in Parlamento, con la discussione della Mozione a mia prima firma.

Sottolineo che, però, non condivido la data proposta del 27 ottobre e a tal proposito ho fatto un emendamento per indire tale Giornata il 12 ottobre, giorno della scoperta dell’America.

Sono convinta che collegando tale celebrazione all’evento della Giornata di portata mondiale si potrà dare maggiore risalto al ruolo dell’emigrazione nel mondo contemporaneo e rendere merito al genio di quegli italiani che hanno dato un contributo fondamentale alla costruzione di ponti tra culture e civiltà, mettendo al centro quella grande umanità che ci contraddistingue e che è espressione profonda del nostro patrimonio culturale”.

Lo ha dichiarato l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.