Conoscere per partecipare: gli italiani all’estero e la rappresentanza

Conoscere per partecipare: gli italiani all’estero e la rappresentanza

Prende il via il 13 settembre un ciclo di incontri mirati a illustrare agli italiani nel mondo, in particolare ai più giovani, gli strumenti che hanno a disposizione per avere voce nelle scelte pubbliche che li riguardo, nei Paesi in cui si trovano così come in Italia.

Gli incontri, che si terranno ogni seconda domenica del mese dalle 21 alle 22 ora italiana, sono organizzati dal Consiglio generale degli italiani all’estero – Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove e vedono in prima linea i giovani delegati del Seminario di Palermo.

Saranno presenti ospiti istituzionali e verrà via via spiegato cosa sono e come funzionano i Com.It.Es., le consulte regionali per l’emigrazione, il CGIE, ecc., per dare quindi spazio a testimonianze e alle questioni poste dai partecipanti, con la distribuzione di materiale informativo da condividere.

L’obiettivo degli incontri è incentivare la partecipazione giovanile (al voto, alla creazione di liste, alla candidatura, ad una migliore comprensione del ruolo delle istituzioni) in vista delle elezioni per il rinnovo della rappresentanza di base degli italiani all’estero che si svolgeranno nel 2021.

https://www.facebook.com/seminario.palermo 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.