Nissoli (FI): Urge una data certa per le elezioni dei Comites

Nissoli (FI): Urge una data certa per le elezioni dei Comites

La mia risoluzione in Commissione esteri per impegnare il Governo a definirla. 

Ho presentato una risoluzione nella III Commissione della Camera, Affari Esteri, per impegnare il Governo a fissare una data certa per le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero (COMITES) e le conseguenti elezioni di secondo grado del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE).

Questo, dopo aver presentato una interrogazione, a mia prima firma, n. 5-03147, in cui si chiedeva conto sia delle modalità di voto per il rinnovo dei Comites che della data del voto. A tale interrogazione aveva dato risposta il Sottosegretario agli Affari esteri, Di Stefano,  giovedì 12 dicembre 2019, sottolineando “che le prossime consultazioni per il loro rinnovo debbano avvenire, salvo eventuali proroghe, il 17 aprile dell’anno venturo”.

Inoltre, lo scorso 19 febbraio 2020, in sede di approvazione del disegno di legge di conversione del decreto legge c.d. Milleproroghe, ho presentato un Ordine del Giorno, in cui si impegnava il Governo ad intervenire con provvedimenti anche di natura attuativa per fissare una data certa per lo svolgimento delle elezioni dei Comites. Un impegno che è stato accolto da Governo stesso ma che non ha avuto ancora riscontri oggettivi.

Infatti, dette elezioni sono state già rinviate rispetto alla scadenza prevista del 17 aprile 2020 ed ora i connazionali si aspettano di conoscere la data delle elezioni superando le incertezze attualmente presenti.

Per tale ragione la mia risoluzione impegna il Governo a “ definire con urgenza una data certa per lo svolgimento delle elezioni dei Comites, nel rispetto dei tempi legislativamente indicati, al fine di sensibilizzare per tempo le nostre numerose collettività all’estero e accrescere la loro partecipazione al voto, scongiurando l’ipotesi che possa essere ulteriormente procrastinato un appuntamento democraticamente così rilevante ed atteso dai nostri connazionali all’estero” ”.

Lo ha dichiarato l’ On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.