Patamia (MAIE) incontra il Console d’Italia a Marsiglia Alessandro Giovine

A seguito di un lungo e proficuo scambio di vedute, il Segretario Patamia, determinato a dar lustro al Movimento Associativo Italiani all’Estero, ha annunciato l’apertura di sedi MAIE nel territorio marsigliese, volontà che è stata accolta con grande entusiasmo dal Console

Complesso ed ambizioso è il piano di rilancio economico e supporto politico messo in atto dal Segretario MAIE Europa Francesco Patamia a favore degli italiani all’estero.

Da mesi impegnato, prima da remoto e ora nuovamente fisicamente, ad ascoltare le istanze degli expats italiani in tutta Europa, lo scorso giovedì 23 luglio 2020, il Segretario Patamia ha incontrato il Console d’Italia a Marsiglia Alessandro Giovine.

In tale occasione, il Segretario Patamia ha manifestato la sua disponibilità a mettersi al servizio delle istituzioni e fungere da intermediario tra la popolazione locale, gli imprenditori, le associazioni ed il Governo nazionale.

A seguito di un lungo e proficuo scambio di vedute, il Segretario Patamia, determinato a dar lustro al Movimento Associativo Italiani all’Estero, ha annunciato l’apertura di sedi MAIE nel territorio marsigliese, volontà che è stata accolta con grande entusiasmo dal Console.

Durante l’incontro, il Console Giovine ha sollevato numerose problematiche relative all’integrazione degli italiani nel tessuto commerciale marsigliese e soprattutto la necessità di promuovere la cultura e l’eccellenza italiana.

Sono state inoltre discusse le strategie per snellire le lungaggini burocratiche ostative al regolare ed efficiente funzionamento del Consolato e proposte una serie di soluzioni che, allo stato, sono al vaglio.

“Grazie al Sen. Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e Presidente del MAIE, i risultati dell’incontro – dichiara Patamia – sono stati portati nella “stanza dei bottoni”  dove si lavorerà duramente per trasformarli presto in proposte legislative. L’impegno è costante e senza sosta, ora più che mai”.

L’agenda del Segretario Patamia, nonostante la recente nomina, è già fitta di appuntamenti: nei prossimi mesi ha già pianificato numerosi incontri con le rappresentanze dell’Esecutivo e con le Ambasciate e i Consolati d’Italia ove la comunità italiana è più numerosa: non solo la Francia ma anche il Belgio, la Svizzera e la Germania.

Sono già avviate le procedure per la valutazione dei CV dei candidati alla posizione di referenti delle sedi periferiche MAIE che entro settembre, auspicabilmente, prenderanno servizio.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.