“Una Madonna protettrice delle comunità dei Pugliesi nel Mondo”

Cultura

Le devozione della comunità di Bisceglie per la Madonna del Pozzo.

Si terrà sabato 23 Novembre alle ore 18.00 presso l’incantevole Palazzo Tupputi di Bicseglie l’apertura della mostra  fotografica sul culto della Madonna del Pozzo di Capurso.

La prima mostra che racconta  il culto della Madonna del Pozzo in Puglia, Italia e nelle comunità di Pugliesi all’estero soprattutto negli Stati Uniti.

Organizzato dalla associazioni “Madonna del Pozzo Society” di Chicago, “Amici della Puglia” di Roma e da “Capursesi nel Mondo” di Capurso presieduta da Daniele Di Fronzo l’ideatore dell’iniziativa.

Il progetto fa parte del contributo del piano 2019 della Regione Puglia “interventi a favore dei Pugliesi nel mondo” con il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale.

 La mostra, ha già avuto uno straordinario successo nella sala Don Domenico Tanzella della Basilica della Madonna del Pozzo di Capurso e successivamente a Rocchetta Sant’Antonio (Fg).

L’esposizione fotografica ha  sollevato un grande interesse dei tanti visitatori che hanno potuto constatare quanto si sia diffuso nei secoli scorsi ma anche nel XX secolo, il culto e la devozione nei confronti della Madonna del Pozzo, nel vedere la massiccia partecipazione dei fotografi che hanno risposto in maniera massiccia alla “convocazione” delle Associazioni organizzatrici e dei Frati della Basilica della Madonna del Pozzo.

Circa 100 scatti, che raccontano la presenza e la vicinanza dei pugliesi e non solo, alla Madonna del Pozzo. All’interno del salone degli Specchi anche la mostra allestita in collaborazione con l’ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, “I tre colori dell’emigrazione” che come il racconto fotografico sul culto della Madonna del Pozzo, racconta l’emigrazione di ieri e di oggi attraverso la capacità sintetica ed evocativa delle immagini

Hanno partecipato  alla mostra fotografica, professionisti e amatori della fotografia che hanno inviato fotografie da Chicago (Usa), Rocchetta Sant’Antonio (Fg), Barletta, Massafra (Ta), Squinzano (Le), Bisceglie (Ba), Grumo Appula (Ba), Alberobello (Ba), Corato (Ba), Collegno (To), Campobello di Licata (Ag) Martina Franca (Ta), Taranto, Bitritto (Ba), Putignano (Ba), Palo del Colle (Ba), Santeramo in colle (Ba) e Capurso.

Interverranno il Dott. Angelantonio Angarano Sindaco di Bisceglie, Padre  Filippo D’Alessandro Guardiano della Basilica della Madonna del Pozzo,  Daniele Di Fronzo presidente “Capursesi nel Mondo”, Rev.mo mons. Franco Lorusso Vicario Zonale, don Giuseppe Abbascià Rettore della Basilica Con – Cattedrale di Bisceglie e  il giornalista Luca De Ceglia  .

Apertura della Mostra: sabato 23 novembre ore 18.00 presso il Salone degli Specchi.

A seguire inaugurazione e benedizione della mostra che resterà aperta:

festivi e prefestivi dalle 18.00 alle 22.00

feriali dalle 18.00alle 21.00.

La cittadinanza è invitata.

John Rocco  Ferrara


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *