Cristianità: il viaggio del papa in Thailandia e Giappone su Rai Italia

Primo piano

ROMA – Il viaggio di Papa Francesco in Thailandia e Giappone, trentaduesimo del suo pontificato e quarto in Oriente dopo Corea, Filippine, Myanmar e Bangladesh. Un viaggio all’insegna del dialogo, volto alla costruzione della pace e alla tutela della casa comune, della pace e del richiamo ai rischi rappresentati dal nucleare. Sono questi i temi portanti di “Cristianità”, il programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani, 24 novembre, in diretta dagli studi Rai di Saxa Rubra, dalle ore 10,15 ora italiana, sui canali di Rai Italia.

Nel dibattito in studio si ripercorrono le tappe del pellegrinaggio del Papa in Oriente per sostenere la fede dei cristiani e per tessere relazioni fraterne con tutte le religioni presenti nei due Paesi del sol levante.
Nella prima tappa di tre giorni in Thailandia a Bangkok l’incontro con il Primo Ministro e poi la visita al Patriarca supremo dei buddisti e l’incontro con il personale medico del St. Louis Hospital. Privatamente il Papa incontra i suoi confratelli gesuiti memore del primo grande missionario in queste terre, il gesuita italiano Matteo Ricci. Dopo l’abbraccio ai Vescovi, ai sacerdoti, religiosi e catechisti nella parrocchia di San Pietro il Papa incontra i leader cristiani e di altre religioni. Infine, la Messa conclusiva della tappa thailandese con i giovani nella Cattedrale dell’Assunzione. Da oggi il Papa è in Giappone a Tokyo e poi a Nagasaki dove nella mattinata di domenica, sull’epicentro della bomba atomica, il Papa pronuncerà un importante messaggio sulle armi nucleari. Sempre domenica, nel pomeriggio, la visita al memoriale della pace di Hiroshima e a sera il ritorno a Tokyo. I principali incontri finali del viaggio sono con l’Imperatore Naruhito, il Primo Ministro a Kantei e i giovani della Sophia University.
Dopo la Santa Messa che si celebra nella Basilica di San Giovanni in Laterano il dialogo con gli ospiti si sposta sul significato della regalità di Cristo nella festa di Cristo Re dell’universo con la quale si conclude l’anno liturgico.
Diversi i servizi e le interviste tra le quali spicca quella con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano sul senso e le attese del viaggio papale e del Cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.
Tra gli ospiti in studio Padre Leonardo Sileo, Rettore della Pontificia Università Urbaniana di Roma, Monsignor Maurizio Gronchi, ordinario di cristologia, e Gianni Valente, giornalista agenzia Fides.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO domenica 24 novembre h03.15 replica ore 11
BUENOS AIRES domenica 24 novembre h04.15 – Replica h12
SAN PAOLO domenica 24 novembre h04.15
Rai Italia 2 (Asia – Australia)
PECHINO/PERTH domenica 24 novembre h15.15
SYDNEY domenica 24 novembre h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG domenica 24 novembre h9.15. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *