Cgie riformato:quando?

Cgie riformato:quando?

I Connazionali all’estero non hanno ancora la giusta valenza politica in Patria. Neppure sotto il profilo numerico. Eppure, nel maggio del 2014, quindi più di cinque anni fa, avevamo comunicato notizia della sua rivalutazione numerica, e di rappresentatività, dei Connazionali all’estero nei confronti dell’Esecutivo nazionale.

 Per rinfrescare la memoria, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), con DL 24/04/2014 (Art.19 bis), nella primavera del 2014, era stato ridimensionato. Il numero totale dei suoi membri portato a 72. Di cui ventinove di nomina governativa. Per i membri eletti all’estero, si era passati da sessantacinque a quarantatré; con un calo del 66%.

Poi, il C.G.I.E. non ha dato più segni d’originalità operativa. Eppure rappresenta un organismo elettivo di consulenza ministeriale. Solo il numero dei suoi Membri di nomina governativa è rimasto, numericamente, invariato. Per il passato, avevamo chiesto lumi al MAECI. Di risposte ufficiali non ne abbiamo mai avute. Ma neppure ufficiose.

 Data il poco ascendente del CGIE nelle decisioni governative che coinvolgono milioni d’italiani nel mondo, torniamo a chiederci se non sia appropriato “rivedere” le finalità del Consiglio con uno spirito politico più consono ai tempi e all’Esecutivo nazionale ora operativo.

Ci auguriamo, che, entro il prossimo anno, qualcuno ci fornisca un riscontro che consenta specifiche riflessioni proprio da parte degli elettori e dei candidati al futuro “varo” del prossimo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Giorgio Brignola

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.