L’ Osservatorio Emigrazione Italiana ‘O.E.I.M.’

L’ Osservatorio Emigrazione Italiana ‘O.E.I.M.’

Mentre sul fronte della Rappresentatività politica della nostra numerosa Comunità all’estero si sono venute a individuare delle contraddizioni, il progetto per dare maggiore concretezza all’O.E.I.M. (Osservatorio Emigrazione Italiana nel Mondo) resta un obiettivo ’primario del quotidiano “Radici”.

L’O.E.I.M. intende essere di più e di meglio. Col prossimo anno, l’”Osservatorio” dovrebbe essere in grado di dare voce a chi non ne ha mai avuta a sufficienza. La nostra Rappresentatività “attiva”, indipendente da ogni legame politico, ci consentirà d’essere un ponte informativo tra chi vive lontano dal Bel Paese e l’Italia.

 

 Il tutto tramite un modo costitutivo di fare informazione; senza avvantaggiare nessuno a discapito di altri. L’O.E.I.M. è, e rimarrà, un’istituzione autonoma con la finalità di mettere a fuoco i problemi, piccoli o grandi, che coinvolgono gli italiani nel mondo. Senza, però, trascurare anche quelli dell’”Emigrazione” di ritorno.

 

 La convinzione di farcela c’è data dall’esperienza, sessantennale, maturata proprio sul fronte della Stampa d’Emigrazione e per i diretti contatti con le nostre Comunità d’oltre frontiera. Un patrimonio di condizioni che ci hanno fatto assumere migliore coscienza ai problemi dei milioni d’italiani all’estero.

 

 Giorgio Brignola

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.