Il nostro progetto per i nostri connazionali all’estero

Il nostro progetto per i nostri connazionali all’estero

Ci sono realtà che richiedono tempo per essere modificate. Ce ne sono altre che non sono mai state considerate come dovrebbero. In un’ottica innovatrice, torniamo a prospettare un Ufficio per le Politiche Sociali degli Italiani nel Mondo (UPSIM). Organismo che dovrebbe far capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e con uffici attivi nelle nostre sedi consolari.

 Lo scopo, principale, dell’UPSIM dovrebbe essere lo studio e le proposte operative di pertinenza della nostra Comunità all’estero. In sintesi, dovrebbe trattarsi di una struttura capace di qualificare gli interventi che schematizziamo i tre punti nodali:

 informazione, consulenza e assistenza dei Connazionali sia nei Paesi ospiti, che in Patria. 

L’informazione resterebbe l’obiettivo fondamentale; tramite internet ,stampa d’emigrazione e Associazioni. L’operatività in loco, altro polo importante del sistema, farebbe capo ai Com.It.Es. (ricostituiti nelle loro finalità e nel numero sul territorio di pertinenza). L’UPSIM potrebbe, in seguito, contribuire a migliorare il meccanismo delle Anagrafi Consolari e, di conseguenza, dell’AIRE.

 L’Ufficio per le Politiche Sociali sarebbe anche piattaforma per ridimensionare gli contrasti generazionali. L’UPSIM, unito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dovrebbe essere composto da solo eletti dai Com.It.Es.

Il nostro progetto, che non è nuovo, intende figurare il primo passo per comprovare, ai milioni d’italiani lontani dalla Penisola, che l’Italia, sotto il profilo normativo, esiste anche per loro. Ben oltre gli impegni elettorali del passato che non sono mai approdati a provvedimenti specifici per la sudditanza politica dei parlamentari, eletti nella Circoscrizione Estero, ai partiti nazionali d’appartenenza.

Giorgio Brignola

redazione@progetto-radici.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.