Renzi sì Renzi no! Ha esercitato semplicemente ciò che altri non hanno compreso

Renzi sì Renzi no!  Ha esercitato semplicemente ciò che altri non hanno compreso

Pierfranco Bruni

Fare politica è cercare di capire i tempi e i contesti che mutano. Aldo Moro, in un uno dei suoi ultimi discorsi, ebbe a decifrare la visione politica della fine degli anni Sessanta sostenendo che bisognava aprire le finestre per far entrare aria nuova. Era tanto tempo fa. Aveva capito benissimo il destino dei politici e della politica stessa. Non ebbe il tempo per aprire le finestre che lo uccisero. Nelle sue Lettere della “prigionia” brigatista dettagliò ciò che sarebbe accaduto, ovvero la morte della politica come egli la concepiva con saggezza e intelligenza.

Credo che Renzi abbia visto e letto la politica in una visione prospettica. Nel bene e nel male.  Al di là degli urli elettorali,  ha saputo lavorare su un progetto, sbagliato o meno, ma di progetto si tratta. Sbagliato o meno lo si vedrà,, ma è chiaro che ha usato il ragionamento su una ragione della politica in un tempo terribilmente distratto dalla pochezza dei 5 Stelle e soprattutto dell’incapacità di Zing, che si è dovuto servire della estrema sinistra per portare a casa un coefficiente governativo.

La politica è fatta sì di ragionamento, ma anche di trappole.

Chi non comprende le trappole politiche è fuori della  comprensione della storia moderna e antica. La politica, fattasi storia, si porta dentro sempre i germi di Cesare e Bruto. Ma come si poteva armonizzare un progetto renziano con i reduci del comunismo o eredi di un cattocomunismo che vira da anni sconfitte elettorali? È giusto che abbia fatto questa scelta nella sua posizione e nella sua valutazione “machiavellica” dell’essere politica.

Era necessario farla ora questa scelta. Opportuno! Si sarebbe dovuto capire, conoscendolo, che avrebbe insabbiato il “pivello” Conte, l’incapace Zig e il nulla dei “grillanti”.  Non capisco perché ci si scandalizzi quando si parla di gestire ruoli e potere. La politica è anche questa. Mettere gli uomini giusti ai posti che possono determinare  precisi riferimenti. Non perché è stato sempre cosi. Deve essere così in termini politici, giustamente. La politica è potere. Chi pensa alle arti nobili della politica non conosce la storia. La politica è tramatura di incarichi e di gestioni.  

Non si tratta neppure di sgambetti. Ma di scelte radicali che Renzi porta avanti da tempo. Certo, questo porrá problemi al Governo. Anche questo mi pare legittimo. Trovo più un controsenso la posizione di Conte che di politica esprime la pessima mediocrità dell’uomo qualunque. Conte, se è un uomo d’onore, come egli dice e fa pensare, dovrebbe immediatamente consegnare le dimissioni.

La strada per Renzi è, chiaramente, in salita. Coraggiosa. Ma dichiara un netto distacco con un Pd arroccato e ancora figlio del comunista D’Alema e del reducismo marxista.

Ciò naturalmente  non darà alcuna sicurezza al Governo Conte. Il Pd non dovrebbe avere più alcun interesse a restare nei ministeri, anche perché con le elezioni, in questo particolare momento, creerebbe seri problemi a Renzi e 5 Stelle, ma soprattutto a Renzi.

Credo che Conte  non durerà sino ad eleggere Prodi a presidente della Repubblica. Renzi non ci starebbe oggi, figuriamoci domani. Chi si trova in un vicolo cieco è proprio Zing. La politica è (anche) questa ambiguità, piaccia o meno. Andando alle elezioni significherebbe portare il Centro destra ad una maggioranza stratosferica. La questione è complessa e la rottura di Renzi però è una sfida intelligente. Ora sta agli altri partiti “smarcarsi” da Renzi.

Continuare a governare con una maggioranza che è minoranza finirà con il suicidio di tutta l’area governativa. Non si tratta neppure del fatto della affidabilità o meno, della simpatia o antipatica verso Renzi. Si tratta, invece, di strutturare un modello di politica che non può essere comparato con quella praticata quarant’anni fa. Se ancora oggi si fa politica, da parte delle sinistre tutte, nel nome dell’antifascismo significa che si è antistorici.  I confronti non servono e non cambiano la realtà. Non serve il vittimismo. L’arroganza di Renzi sta nella “stupidità” della sinistra rimasta e dei cattolici di sinistra che ripensano al compromesso storico o alle convergenze parallele.

No. Il tempo moderno è il tempo delle contraddizioni. È il tempo pessimo che non riesce più a pensare. È il tempo pessimo che sconvolge le società. Non è affatto vero che non esistono destra e sinistra. Non è affatto vero che è venuto meno il radicalismo comunista (ancora si canta “Bandiera rossa” nelle convention del Pd). Renzi aveva rotto le barricate comuniste all’interno di un Pd rimasto ancora nella tradizione comunista. Renzi non è mai stato comunista. Lo sanno tutti e i fatti lo dimostrano. Un personaggio ambiguo assetato di potere?

Ma cosa è la politica? Non è forse gestire potere? Altrimenti non impastiamo un discorso politico. Facciamo altrimenti filosofia. Le ideologie non sono morte. È morto, invece, uno strano concetto di filosofia della politica. Ma questo è un altro discorso che non appartiene più al presente. Ora non starete a pensare che ho paragonato Moro a Renzi. Mi auguro di no. I tempi sono mutati come le società e la civiltà stessa. Ogni contesto ha i suoi politici e la sua politica.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.