Incontro con il Console Generale italiano di Hannover

Incontro con il Console Generale italiano di Hannover


Mecoledì 11 settembre il  Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) Michele Schiavone insieme ai presidenti Comites Giuseppe Scigliano (Comites di Hannover)  e  Cavallo Luigi (Presidente del Comites di Wolfsburg)  hanno incontrato il Console Generale di Hannover Giorgio Taborri presso la sede del Consolato Generale.

Tanti i temi trattati tra cui: I servizi consolari, l’offerta della lingua italiana, la lingua materna, l’assistenza scolastica, i nuovi arrivi, le elezioni Comites. Prorio su questo ultimo tema, si sono soffermati a lungo i presidenti Scigliano e Cavallo ed hanno fatto notare che fare le elezioni senza prima riformare questi organismi e senza prima cambiare le modalità di voto , sarebbe come decretarne la fine.

Entrambi i presidenti hanno messo in risalto tanti punti che andrebbero corretti prima di indire le elezioni e sperano in un incontro tra le autorità competenti, gli eletti all’estero ed il CGIE per discutere come procedere. Hanno fatto notare anche che in diverse circoscrizioni quasi tutti i Membri hanno già due mandati sulle spalle e quindi, in base alla legge vigente, non saranno più candidabili e che le nuove generazioni, con qualche eccezione, sono poco attive nelle associazioni italiane esistenti e nei Comites.

L’incontro è stato costruttivo e cordiale ed alla fine il Segretario Generale ed i due Presidenti si sono complimentati con il Console Taborri per come i servizi ad Hannover vengono erogati e per la sintonia che esiste tra Consolato e Comites.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.