Il Carro trionfale e il fico fiorone in vetrina alla Camera

Il Carro trionfale e il fico fiorone in vetrina alla Camera

Terlizzi porta la sua storia, le tradizioni e le sue bellezze in esposizione a Roma, presso la Camera dei Deputati. Mercoledì 3 luglio prossimo la città dei fiori sarà protagonista presso Palazzo Montecitorio di un evento di valorizzazione e promozione del fico fiorone «Domenico Tauro» che si terrà dalle ore 12 alle 15 e sarà presentato in conferenza stampa nella Sala Stampa della Camera dei Deputati alle ore 10.

Nella speciale «vetrina» tutta dedicata a Terlizzi saranno esposti alcuni prodotti simbolo della città: piante fiorite e fiori prodotti a Terlizzi; un esemplare in miniatura del Carro trionfale (emblema per eccellenza della Festa Maggiore); piatti realizzati a mano in ceramica artistica; due manufatti in ceramica a forma di fico fiorone. Sarà inoltre trasmesso uno spot dedicato alla Festa Maggiore e distribuito materiale promozionale dedicato alla sfilata del Carro Trionfale e alle tradizioni di Terlizzi.

Non mancherà un momento di degustazione tutto dedicato al fico fiorone «Domenico Tauro» che coinvolgerà giornalisti e autorità istituzionali presenti. Per l’occasione sarà presentato lo «Studio di fattibilità per la tutela, promozione e valorizzazione del fiorone nero Domenico Tauro» per il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ninni Gemmato ha già da tempo avviato le procedure per il riconoscimento della denominazione di origine protetta (D.O.P.).

L’evento, promosso dall’on. Marcello Gemmato, sarà presentato alla stampa martedì 3 luglio, alle ore 10, sempre presso Montecitorio. Oltre al parlamentare terlizzese, parteciperanno il sindaco Ninni Gemmato, l’assessore Nino Allegretti, la consigliera comunale Mariangela Galliani, il dirigente del settore Cultura Giovanni Di Capua, il direttore del Mercato dei Fiori di Terlizzi Filippo Caputo, il presidente del Comitato Festa Maggiore Vincenzo Vallarelli e imprenditori del settore floricolo.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.