Il Sottosegretario Merlo in merito alla politica italiana sul Venezuela

Il Sottosegretario Merlo in merito alla politica italiana sul Venezuela

 “L’ultima dichiarazione dell’Alto Rappresentante dell’UE per la Politica Estera conferma la validità della politica italiana sul Venezuela”. Così il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo, in riferimento al comunicato di ieri di Federica Mogherini.

“L’Italia, con i suoi cittadini e le sue imprese, è uno dei Paesi europei maggiormente presente in Venezuela ed è sempre stata in prima fila nel dare il proprio contributo alla politica dei 28 nei confronti di Caracas, con la partecipazione del Ministro Moavero Milanesi al CAE e del sottoscritto al Gruppo di Contatto Internazionale” – ha proseguito il Sottosegretario – “La preoccupazione per la crisi umanitaria, la condanna per le persecuzioni anche giudiziarie verso i membri dell’Assemblea Nazionale, la necessità di nuove elezioni presidenziali libere e credibili, sono sempre state al centro della posizione italiana”.

“Questa è la linea che abbiamo portato a Caracas a maggio negli incontri del Gruppo di Contatto, sia con Maduro che con Guaidò. L’unica via d’uscita alla crisi in atto è politica e l’Italia ha la credibilità necessaria per essere protagonista in questo processo, grazie anche alla linea coerente seguita in questi mesi.” – conclude Merlo.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.