Il problema del lavoro

Il problema del lavoro

Purtroppo, non bastano le leggi per rendere concreto quello che dovrebbe essere un diritto e un dovere per ogni cittadino che valuta il lavoro mezzo per il progresso socio/economico del Paese. La realtà, di tutti i giorni, è assai lontana da quanto evidenziato. Il continuo proliferare della disoccupazione mette a dura prova lo stesso sviluppo della Penisola.

Ora, senza essere politici di mestiere, ci sembra evidente che il lavoro è correlato a molteplici parametri che ne possono determinare un incremento o l’inesorabile diminuzione.

In Italia, la crisi politica non ha fatto altro che ampliare un fenomeno che ci ha sempre seguito come una maledizione. Le prove di liberalismo economico non hanno fatto che complicare il quadro occupazionale.

Insomma, la disoccupazione non è stata mai un fenomeno casuale e una politica non lungimirante ne ha favorito l’incremento. Gli stessi ammortizzatori sociali non sono più in grado di mantenere, pur se a tempo, un equilibrio accettabile sulla domanda e sull’offerta sul fronte occupazionale. Perché il lavoro non lo s’inventa, né si può disciplinare solo tramite leggi; sempre che non siano quelle del mercato. Il fronte occupazionale è il termometro dell’economia. Quando quest’ultima cala, la disoccupazione aumenta e si arresta anche la possibilità di avviare nuovi posti di lavoro.

Essere in UE non è, sotto questo profilo, una garanzia. Anzi, quando il mercato internazionale è in fibrillazione, sono gli Stati meno competitivi, com’è appunto il nostro, a pagare il prezzo più alto. Senza eccesso di pessimismo, anche questo “difficile” 2019 si evolve con una percentuale di senza lavoro ancora a due cifre. Se non si riuscirà a spuntare una politica sociale più idonea, i disoccupati resteranno ancora una delle realtà negative nazionali. Insomma, per risolvere il problema ci sembra indispensabile proporre delle soluzioni.

Giorgio Brignola

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.