Parole e musica: i grandi cantautori italiani all’IIC di Sydney

Parole e musica: i grandi cantautori italiani all’IIC di Sydney
SYDNEY – L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney inaugura la stagione musicale con una serata dedicata ai cantautori italiani.

Il giorno 14 febbraio alle 18.00 presso la propria sede, l’Istituto ospiterà il cantautore Lorenzo Santangelo, il chitarrista Marco Lucchi e la cantante e attrice Ileana Pipitone, i quali proporranno una carrellata di canzoni di cantautori italiani noti e meno noti come Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Vasco Rossi ecc. Lorenzo presenterà anche alcune delle canzoni originali da lui composte.
Lorenzo Santangelo è un cantautore residente a Sydney dal 2013. Nato a Roma nel 1987, ha all’attivo un EP (Canzoni in fuga, 2015) e un album (L’ultimo album d’esordio, 2016). Inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni e a dodici entra al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Nel 2018 è fra i tre vincitori del prestigioso Premio Lunezia con la canzone “Respiro”, che verrà pubblicata come singolo nel febbraio 2019.
Marco Lucchi è un chitarrista residente in Australia da più di vent’anni. Noto alla comunità italiana come una delle voci storiche di Radio SBS, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 14 anni, suonando anche a livello professionale. La sua passione per la musica lo porta ad esibirsi tutt’oggi in vari locali di Sydney con altri artisti italiani ed australiani.
Nata nel 1993, Ileana Pipitone è una cantante e attrice italiana di recente trasferitasi in Australia. Ileana ha iniziato a studiare canto moderno nel 2005 e recitazione nel 2008, anno nel quale inizia anche a studiare canto lirico presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste. Nel 2015 consegue un diploma presso la Musical Theatre Academy BSMT in Bologna, dove ha anche lavorato come Vocal Coach a partire dal 2016 fino al suo trasferimento in Australia. Dopo il suo diploma è stata coinvolta in più di una decina di musical professionali in Italia, mentre dal suo arrivo a Sydney dell’anno scorso ha preso parte a diverse produzioni locali quali Songs For A New World e Company, mentre il prossimo marzo, sarà Maria Maddalena in Jesus Christ Superstar. 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.