Italiani all’estero, la vostra storia

Italiani all’estero, la vostra storia

Circa cinque milioni sono gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), molti di più sono i nostri connazionali, soprattutto giovani, che da meno di dieci anni vivono in un Paese diverso dall’Italia. Alcuni si iscrivono alle liste dei vari comuni di residenza, ma di fatto, confrontando i dati, i conti non tornano mai. Non esistono cifre né stime attendibili che ci possano dire quanti sono gli italiani residenti a tempo determinato o indeterminato fuori dai confini nazionali. I giovani che tutti gli anni abbandonano a migliaia il Belpaese sono un fenomeno sconosciuto e incontrollabile, anche per lo stesso Ministero degli Esteri. 

E’ noto che gli uffici AIRE dei Comuni italiano non sono aggiornati in quanto chi parte non dichiara di partire e quando giunge a destinazione non dichiara di essere arrivato.

Le stime attuali dicono che circa 5000 milioni di italiani, ancora in possesso di passaporto italiano, sono residenti all’estero.

Era da molto tempo che volevo lanciare questa iniziativa per “e” finalmente chi da anni o da pochi mesi non vive più in Italia. Desidero conoscere le vostre storie, come la mia da ex emigrato che ho tanto da raccontare, ma il problema è di non essere creduto non avendo nessuna documentazione a riprova della mia vita passata in Venezuela.

Chiedo a voi ‘italiani nel mondo’, se fate parte di questa comunità in costante aumento, o avete intenzione di farlo, scriveteci i vostri dati e raccontateci la vostra storia, i motivi che vi hanno spinto all’espatrio, i luoghi in cui avete vissuto e le ragioni per cui avete deciso di rimanere o le motivazioni grazie alle quali fareste possibilmente ritorno in patria.

Sarei molto felici di pubblicare la vostra storia sia che siete siciliani, pugliesi, abruzzesi, laziali, liguri, FVG, lombardi ecc. tutti avranno spazio per le loro storie e alcune fotografie

Inviate la vostra storia a RADICI:ufficiostampa@progetto-radici.it

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.