Un servizio della comunità pugliese  in USA  sul canale  Patrimonio Italiano Tv

Un servizio della comunità pugliese  in USA  sul canale  Patrimonio Italiano Tv

Patrimonio Italiano TV è il network dedicato agli Italiani nel Mondo, fondato e diretto da Michele Pilla e Luigi Liberti. Dopo appena pochi mesi di vita, ha già raccolto e unito migliaia di italiani sparsi del Mondo condividendo e raccontando le loro storie: dal vecchio emigrante, al manager e all’imprenditore di successo, tutti uniti nel mantenere e diffondere le proprie radici divulgando il grande Patrimonio Italiano che ha caratterizzato la propria infanzia e ne caratterizza gli attuali successi.

Patrimonio Italiano Tv parla della comunità pugliese ed in particolare degli emigranti di origine Molfettese  in collegamento con Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi, conosciuta con il logo I Love Molfetta, e referente del grande gruppo di  molfettesi nel Nord America, da qualche settimana è stato anche eletto all’interno del CGPM (Consiglio dei Pugliesi nel Mondo).

“Abbracciare il Patrimonio”, seguire la propria cultura nel corso degli anni e non perdere il background italiano è un grosso esempio soprattutto per le giovani generazioni, Roberto Pansini ne è promotore e testimone nel raccontare l’evento che da ben 92 anni si svolge nella città di Hoboken nel New Jersey.

I nostri emigranti hanno portato con se i valori delle tradizioni, realizzando una festa patronale gemella a quella che si svolge a Molfetta, prende il nome di “Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.” Nei quattro giorni dedicati ai festeggiamenti si uniscono fede e folclore, non manca il buon cibo italiano e da qualche anno sono arrivate anche le originali luci colorate pugliesi: archi di luminarie.

Da qui nasce, dalla mente creativa di Roberto Pansini, anche l’idea di realizzare un documentario che racconta tutto il progetto “We Light The Tradition” ad oggi vincitore di ben tre award internazionali.

Più che un’intervista, una bella chiacchierata tra amici, Roberto invita a visitare la Puglia con le sue bellezze, tra cui la città di Molfetta da conoscere assolutamente, ma l’invito è anche quello di partecipare all’ Hoboken Italian Festival. Tanti gli eventi italiani organizzati negli Stati Uniti, il mese di ottobre è proclamato dal Congresso degli Stati Uniti come “Mese italoamericano per il patrimonio e la cultura”. Ogni anno, a partire dal 1989 negli Stati Uniti si celebra il patrimonio e la cultura italiana, e da quest’anno ci sarà un riconoscimento in più.

Giovedì 11 ottobre, a New York si terrà l’ ”Italian-American Heritage” promosso dal Borough di Brooklyn presso “Il Centro-Fiao”. Nel corso dell’evento si terrà la consegna dei premi “Patrimonio Italiano Award – USA”, prestigioso riconoscimento ideato dalla webtv Patrimonio Italiano TV per onorare personaggi storie ed eccellenze italiane che contribuiscono alla diffusione e valorizzazione della Cultura italiana negli Stati Uniti.

I premi sono assegnati da un apposito comitato scientifico composto da Istituzioni e cittadini italiani, e consegnati in diversi eventi che si terranno a New York nel mese di ottobre.

L’evento, sarà seguito in diretta e con ampi servizi della webTv, che poi farà anche da service per i media italiani e stranieri, rappresenta un importante momento di aggregazione per tutti gli italo americani e gli amanti dell’Italia, della sua Cultura e dei suoi prodotti.

John Rocco  Ferrara

redazione@progetto-radici.it

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.