Ciao Italia! A Genova la mostra sull’emigrazione italiana in Francia

Ciao Italia! A Genova la mostra sull’emigrazione italiana in Francia

GENOVA – Si inaugura domani, venerdì 28 settembre, alle ore 17, presso il Museo della Commenda di Pré, a Genova, la mostra “Ciao Italia! Un secolo di immigrazione e cultura italiana in Francia”, a cura del CISEI.
L’esposizione, precedentemente allestita nella primavera del 2017 presso il Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi, è la prima nel suo genere a riflettere sul contributo dato dall’immigrazione italiana nella costruzione dello Stato francese moderno. 
La mostra affronta temi come la religione, la stampa, l’educazione, l’arte, la musica e il cinema, lo sport e la gastronomia e ritrae gli italiani – operai, minatori, muratori, agricoltori, artigiani, commercianti o imprenditori – che “hanno fatto la Francia”, con un omaggio ai più grandi come Yves Montand, Serge Reggiani, Lino Ventura o le famiglie Bugatti e Ponticelli.
Visitabile fino al 20 ottobre, la mostra sarà inaugurata alla presenza, tra gli altri, del presidente CISEI Fabio Capocaccia e del viceconsole generale di Francia a Milano Charles Chapoully. 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.