Eletto il nuovo direttivo dei “Pugliesi nel Mondo”

Eletto il nuovo direttivo dei “Pugliesi nel Mondo”

Alla Fiera del Levante l’Assemblea delle  Associazioni con sede in Puglia

L’Ufficio Pugliesi nel Mondo diretto dal nuovo dirigente il Dr. Giuseppe Pastore ha  rinnovato il Consiglio direttivo delle Associazioni dei  Pugliesi nel Mondo presenti in Puglia. Sono stati eletti Giovanni Mariella, Domenico Rodolfo, Raffaella Pallamolla, Vito Cramarossa, Roberto Pansini,Marina Gabrieli, Michele Mangano e Angela Amato. Tra i componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) anche il Direttore del Corriere Nazionale Dr. Antonio Peragine (Presidente dell’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo”) e la dott.ssa Lina Moschidou presidente dell’Associazione Bitrittesi nel Mondo”.

La Legge regionale dell’11 dicembre 2000 n. 23 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”,all’ art. 7 prevede l’istituzione del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), organo composto da 23 consiglieri, rappresentanti dei pugliesi presenti nei cinque continenti, sabato 15 settembre è stata convocata l’assemblea per la Puglia, a cui ha partecipato un buon numero di Presidenti delle Associazioni inscritte all’albo dei “Pugliesi nel mondo” della Regione Puglia.

I lavori dell’Assemblea sono stati aperti dagli interventi del Dirigente dott. Giuseppe Pastore, del segretario Vito Daniele e di Alessandra De Gaetano.

Presenti anche il Direttore dell’ Istituto dell’ Antifascismo e della Storia dell’ Italia Contemporanea Prof. Vitantonio Liuzzi il quale ha voluto ricordare il flusso migratorio dei Pugliesi all’inzio del 900 verso “Le Americhe”, la Germania e il dramma dell’emigrazione verso il Belgio e l’ing. Sabino Rutigliano Presidente della Pro Loco di Mola di Bari  ideatore e creatore del Museo dell’Emigrazione del Sud Est Barese che ha voluto sottolineare l’importanza dello studio dell’emigrazione.

                                                                            Intervento del dr.Antonio Peragine

Il Servizio Pugliesi nel Mondo, oltre a proteggere i vincoli relazionali tra i pugliesi in giro per il mondo, mira anche e soprattutto a favorire nuovi scambi, a creare interessanti collaborazioni, a plasmare una cooperazione socioeconomica e culturale con le comunità pugliesi all’estero che condividono l’immagine florida di una Puglia al profumo di mare e di ulivi.

Una Puglia che seppur eterna e immutabile nel suo bianco aspetto, ruvido, dagli aromi forti e dolci al tempo stesso, come i suoi abitanti e la sua storia, è attualmente una realtà in continua crescita ed espansione, frutto delle sue potenzialità riscoperte e valorizzate.

Il Servizio Pugliesi nel Mondo, vista la principale esigenza ed attività di comunicazione con l’estero dispone di un portale web all’indirizzo www.internazionalizzazione.regione.puglia.it/pugliesi-nel-mondo, mentre a Bari, in Corso Sonnino, 177 – Bari (VI piano) ha la sua sede fisica diretta dal Dott. Giuseppe Pastore e uno staff efficientemente organizzato.

John Rocco Ferrara

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.