L’emigrazione in un paese dell’Italia meridionale

L’emigrazione in un paese dell’Italia meridionale

 Ad Agnone la ristampa del volume di William A. Douglas

AGNONE– Verrà presentata questo venerdì, 7 settembre, ad Agnone la ristampa con nuova traduzione del volume di William A. Douglas “L’emigrazione in un paese dell’Italia meridionale. Agnone tra storia e antropologia” (Cosmo Iannone Editore). Organizzata dal Centro Studi Alto Molise “Luigi Gamberale”, la presentazione si terrà dalle 17.00 nel teatro Italo Argentino alla presenza dell’autore.
Introdotti da Ida Cimmino, presidente del Centro Studi, i lavori inizieranno con i saluti del sindaco Lorenzo Marcovecchio, dell’assessore comunale alla cultura Linda Marcovecchio e dell’assessore alla cultura della Regione Molise Vincenzo Cotugno.
Quindi, si entrerà nel vivo della presentazione con i contributi di Francesco P. Tanzj e “Qualche ricordo condiviso”; Norberto Lombardi, storico e consigliere Cgie, che illustrerà “Una visione di lungo periodo di Agnone e dell’Italia Meridionale”; Michele Petraroia, dell’associazione Auser Giuseppe Tedeschi, interverrà sul tema “Il Molise tra nuova emigrazione e opportunità di valorizzazione della rete dei molisani nel mondo; mentre Carlo Fantini e Giovanni Pettachiuderanno i lavori con i loro “Novecenti molisani”. 

 

 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.