Parigi: giornata di orientamento per studenti di italiano

Parigi: giornata di orientamento per studenti di italiano

Parigi: giornata di orientamento per studenti di italiano

PARIGI – Il Consolato Generale di Parigi ha organizzato una Giornata di orientamento agli studi, giunta quest’anno alla sesta edizione, cui hanno preso parte oltre 250 studenti degli ultimi anni del liceo italiano Leonardo da Vinci di Parigi, delle sezioni italiane dei licei internazionali Honoré de Balzac di Parigi e Saint-Germain-en-Laye e delle sezioni ESABAC di alcuni licei di Le Mans, Parc de Vilgénis de Massy, Camus di Bois-Colombes, Rousseau di Sarcelles e Suger di Saint-Denis.

In un contesto informale durante la giornata sono stati più di 50 gli accademici e i professionisti che, suddivisi in grandi aree disciplinari, hanno esposto i propri percorsi formativi e professionali rispondendo alle domande dei ragazzi. L’evento è stato organizzato dal Consolato Generale in collaborazione con i Dirigenti scolastici e le Associazioni dei genitori dei licei invitati ed ha visto la partecipazione di una rappresentanza del Ministère de l’Education Nationale francese.

L’evento, è stato introdotto dalla Console Generale Emilia Gatto cui si sono aggiunti i saluti dell’Ambasciatrice Teresa Castaldo attraverso il Consigliere Ugo Ciarlatani.

La mattinata, dedicata alle materie umanistiche, è stata introdotta dal giornalista e politologo Alberto Toscano, mentre nel pomeriggio il focus è stato sulle materie scientifiche ed economiche presentate dal Vice Governatore della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa Carlo Monticelli.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.