Fast It, il portale attivo su tutta la rete consolare

Fast It, il portale attivo su tutta la rete consolare
Il portale Fast It (Farnesina Servizi Telematici per gli Italiani all’estero) è attivo su tutta la rete consolare del Ministero: 200 Sedi che servono 5,8 milioni di connazionali residenti in tutto il mondo.

Nel 2018, il portale è stato visitato da 580.250 utenti, generando un traffico di oltre tredici milioni di visualizzazioni. Negli ultimi dodici mesi, attraverso Fast It sono state registrate 152.343 richieste di

iscrizione all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero – Aire (circa il 70% del totale nell’anno) e sono state portate a termine 12.650 pratiche di cambio di indirizzo.

L’impiego di Fast It ha mostrato benefici in termini di velocizzazione nella trattazione delle pratiche, diminuzione degli arretrati, riduzione del margine di errore negli schedari consolari e interazione con gli utenti.  Il servizio è disponibile anche in modalità mobile-friendly, può essere visualizzato con efficacia anche da smartphone e da altri dispositivi portatili e offre servizi digitali in forma immediata ed interattiva.

Il percorso della digitalizzazione dei servizi consolari non finisce qui: la prossima fase del progetto sarà includere la possibilità di operare via Fast-It il cambio di circoscrizione consolare.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.