“Il rito”: la Compagnia Instabili Vaganti in tour in India

“Il rito”: la Compagnia Instabili Vaganti in tour in India

Valerio Agolino

NEW DELHI – La compagnia Instabili Vaganti da diversi anni porta avanti un progetto internazionale di ricerca sulle arti performative sviluppato con artisti provenienti da diverse parti del mondo, caratterizzato da una profonda riflessione sul ruolo del performer e una nuova drammaturgia del corpo.

Il Rito” è uno degli spettacoli più rappresentativi creati nell’ambito del progetto “Rags of Memory“, nel quale, attraverso azioni fisiche e vocali, musica dal vivo e proiezioni video, vengono indagate la memoria storica di un paese e le sue tradizioni e ne sono attualizzati gli elementi performativi attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo. Lo spettacolo è una metafora del “cerchio della vita”, dove nascita, emozioni e morte rappresentano un sentiero ciclico e ripetitivo fissato nell’eternità del rito.

Il 25 e 26 gennaio “Il Rito” sarà in scena all’ITFoK – International Theatre Festival of Kerala. La manifestazione, organizzata dalla Kerala Sangeetha Nataka Akademi e dal Dipartimento Cultura dello Stato di Kerala, è molto attenta al teatro contemporaneo e vuole essere un luogo privilegiato di incontro, conoscenza e riflessione sia per gli artisti partecipanti che per il pubblico.
Il tour di Instabili Vaganti in India riceve il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di New Delhi e Mumbai e dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.