“From a to Zaven”: all’IIC di Toronto mostra personale dello studio di design italiano

“From a to Zaven”: all’IIC di Toronto  mostra personale dello studio di design italiano

TORONTO – Dalla collaborazione di Maria Cristina Didero, curatrice indipendente, e Francesca Molteni, curatrice e filmaker, con l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto nasce “From A to Zaven“, una mostra sullo studio di design Zaven, con sede a Venezia, che inaugura oggi, 22 gennaio, proprio nella sede dell’Istituto.

In programma sino al 15 marzo 2019 nell’ambito di DesignTOFestival, “From A to Zaven” è parte di un progetto di esplorazione del design italiano non convenzionale che l’Istituto Italiano di Cultura prosegue da alcuni anni e che nel 2018 ha portato alla presentazione di “SuperDesign”, una mostra sul Design Radicale Italiano curata da Maria Cristina Didero per la galleria R&Company di New York. Una pubblicazione di Monacelli Press ha accompagnato la mostra, che includeva la premiere in Canada di “SuperDesign: Italian Radical Design 1965-1975”, un film curato da Maria Cristina Didero e Francesca Molteni.

“From A to Zaven” è la prima mostra personale in Canada per lo studio di design Zaven, fondato da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno nel 2006. Concepita specificatamente per lo spazio della galleria dell’Istituto, questa insolita installazione presenta le rappresentazioni bidimensionale di progetti che sono esemplari del peculiare approccio di Zaven al mondo del design. Formatosi come talentuosi graphic e product designer, il duo passa facilmente dalle due alle tre dimensioni. “Il modo in cui una linea su carta diventa un volume nello spazio è uno dei principali temi della nostra ricerca” (Zaven).

“From A to Zaven” è un’intrigante antologia che mette in relazione le rappresentazioni dei lavori del duo con gli oggetti tridimensionali stessi, inclusa la collezione P.O.P (2018 Milano Design Week), il tappeto Chipo (CC- tapis), la sedia Lola e la collezione Boccia (Atipico), la premiata collezione Rilievi (CEDIT) e Pipe Dream (commissionato da Santa Margherita Wine), tra gli altri. La mostra include i poster originali progettati per il festival Destroy Vancouver (Vivo Media Art Centre), così come la segnaletica e il materiale di comunicazione per la V-A-C Foundation, presentati durante la Biennale di Venezia del 2015.
Fondato da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno nel 2006, Zaven è uno studio creativo multidisciplinare focalizzato sull’interazione tra comunicazione, design e arte. Zaven ha sede a Venezia e lavora a livello internazionale, offrendo direzione creativa, design del prodotto, graphic design e installation design, concentrandosi sulla ricerca, sullo sviluppo del concept e sulla collaborazione tra esperti di campi differenti. Enrica e Marco insegnano regolarmente, tengono workshop e conferenze in varie scuole di design sia in Italia che all’estero.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.