Il ruolo

Il ruolo

Ai sensi della legge 286/2003, e successive integrazioni, i Com.It.Es. sono organismi elettivi di rappresentanza dei Connazionali all’estero nei confronti delle nostre autorità diplomatico/consolari. Sono, in buona sintesi, associazioni consultive e, qualche volta, propositive, per i cittadini italiani residenti nelle Circoscrizioni Consolari di competenza.

Il numero degli eletti nei Comitati varia secondo il numero dei Connazionali residenti nelle Ripartizioni Consolari interessate. Se gli italiani residenti sono, almeno, centomila, i Membri eleggibili nei Comitati sono 18. Se il loro numero è inferiore, gli elementi eleggibili si riducono a 12 (sino a tremila). Nelle zone dove sono residenti meno di tremila Connazionali, i Membri dei Comitati possono essere nominati direttamente dall’Autorità Consolare.

Il numero dei Com.It.Es. è giunto a 106; così ripartiti: 47 si trovano in Europa, 42 nelle Americhe, 10 in Asia/Oceania e 7 in Africa. Per un totale, appunto, di 106. Altra mansione dei Com.It.Es. si rileva in occasione delle elezioni del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.), Organismo di competenza ministeriale il cui Presidente è il Guardasigilli MAECI che si pronuncia tramite un Segretario Generale.

Dopo quindici anni dal loro varo, abbiamo vagliato delle proposte che faremo presenti anche al Ministro degli Affari Esteri e della Collaborazione Internazionale. Riteniamo, in buona sintesi, che la nostra rappresentatività politica elettiva oltre confine possa essere gestita in modo differente da quanto è stato fatto sino ad ora. I Com.It.Es. dovrebbero fornire rinnovate strategie operative per concretare l’evoluzione del loro ruolo anche con proposte per forza generalizzate.

Giorgio Brignola

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.