Saperne di più  dei Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero)

Saperne di più  dei Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero)

Dato che dei Com.It.Es. (Comitati degli Italiani all’Estero) non si scrive molto, almeno in Patria, qualche informazione spicciola abbiamo pensato bene di fornirla noi. Anche perché c’è stato richiesto.

In linea di massima, i Com.It.Es. collaborano con le nostre Autorità consolari italiane per la “tutela” dei diritti degli italiani residenti nelle Circoscrizioni consolari di pertinenza. I Membri dei Comitati variano da 12 a 18. Il numero dipende dai Connazionali residenti. Nel caso di meno di tremila Connazionali residenti, la nomina è perfezionata direttamente dall’Autorità consolare.  Nel mondo ci sono, attualmente, 106 Com.It.Es. di cui 5 di nomina consolare. La concentrazione maggiore si trova in Europa con 47 Com.It.Es. In sintesi, i Com.It.Es. sono organismi di rappresentanza degli italiani all’estero nelle relazioni con le nostre strutture consolari.

Questo nella teoria. In pratica, non sempre i “meccanismi” di rappresentanza funzionano come dovrebbero. Per il passato, avevamo anche proposto degli aggiornamenti funzionali. Ora, con questo Governo di Centro/Destra, preferiamo lasciare ai diretti interessati ogni iniziativa in merito. Dato che, per nostra sensazione, degli italiani all’estero sembra non volersi interessare politicamente nessuno.

redazione@progetto-radici.it

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.