Facciamo il punto

Facciamo il punto

Tra i nostri Emigrati e Immigrati i punti d’incontro sembrerebbero pochi. Ma la realtà, che viviamo nel quotidiano, ci consente una visione più concreta di un fenomeno sociale e umano da monitorare con cura.

 Da noi si tende, soprattutto sul fronte politico, a tener “separate” le due facce di un problema che, invece, hanno aspetti in comune. Meglio, quindi, tentare di chiarire la realtà per non distorcere la storia di questo nostro Paese che si è dimostrato disponibile, da subito, all’accoglienza; ma non a tollerare le “invasioni” selvagge e lo “sfruttamento” delle disgrazie altrui.

 La nostra Emigrazione ha iniziato a essere monitorata verso la fine del 1900. L’Immigrazione, diretta verso la nostra Penisola e l’Europa, è cominciata verso gli anni’80. Dal 1992, il Parlamento italiano ha iniziato a legiferare per disciplinare i flussi migratori. L’integrazione è diventata una delle opportunità nazionali. Almeno nei suoi aspetti più palesi. Si trattava, però, d’emigrazione non “patologica”.

 Il nostro Paese, tuttavia, fa parte di un Sistema che ha da affrontare l’attuale emergenza immigrazione in un’ottica comunitaria. Ovviamente, non solo sotto il profilo di sostegno economico. Gli interventi non hanno da coinvolgere unicamente gli Stati che s’affacciano sul Mediterraneo. I seguiti umanitari fanno parte della cultura dell’Europa stellata. E’ difficile non essere obiettivi. L’UE, nel suo complesso, deve farsi carico, nel concreto, dei destini di una fitta Umanità che viene da lontano e tenta di trovare una sorte migliore lontano dalle guerre e dalle dittature. L’importante è non dimenticare le nostre radici storiche e sociali in nome di una pluralità che, restando solo di facciata, potrebbe arrecare più danni che vantaggi.

Ora l’UE dovrebbe varare norme in materia per chi giunge dall’altro capo del “Mare Nostrum” e dall’est del mondo. L’Italia, come da sempre, non mancherà di fare la sua parte. Gli altri Stati membri dell’Unione facciano la loro. Anche perché non saranno i muri, reali o ideologici, a frenare il flusso di un’Umanità dolente e disperata. Oggi, fare il punto della situazione resta l’unico sistema perchè gli eventi non si volgano in peggio.

Giorgio Brignola

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.