El diseño. Un viaje entre italia y españa

Cultura

Written by:

MADRID – L’Ambasciata d’Italia a Madrid, con la collaborazione di Interni Magazine, rivista italiana di riferimento nell’ambito del design e dell’architettura, con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid (COAM) e con la Asociación de Diseñadores de Madrid (DIMAD), lancia il primo concorso “El diseño. Un viaje entre Italia y España”.
Il concorso intende sostenere il valore del design italiano in Spagna e diffonderlo presso accademie, università, scuole di design e tra i giovani professionisti, facilitando il collegamento tra il mondo creativo spagnolo e le aziende italiane del settore.
Una giuria internazionale – presieduta dall’ambasciatore Stefano Sannino e composta dalla direttrice di Interni Gilda Bojardi, dal presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Luciano Galimberti, dalla fondatrice e curatrice del Salone Satellite Marva Griffin, dal Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid e dalla DIMAD – premierà i migliori progetti elaborati da studenti delle scuole di design in Spagna e da giovani professionisti italiani o spagnoli che operano in Spagna, dedicati al tema “El espacio líquido. Tiempo y luz en el hábitat del nuevo milenio”.
I progetti selezionati saranno esposti durante il Salone del Mobile di Milano in occasione del prestigioso evento “Interni Human Spaces 8-19 aprile 2019”, organizzato da Interni presso l’Università Statale di Milano nell’ambito del FuoriSalone 2019.
Tutti i progetti finalisti saranno inoltre presentati in occasione della terza edizione dell’Italian Design Day che si svolgerà a Madrid nel febbraio 2019.
Il bando, che scadrà il 2 dicembre 2018, il concept e il formulario di partecipazione al concorso sono disponibili sulla pagina web del progetto ITmakES.
Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto ITmakES, iniziativa dell’Ambasciata d’Italia a Madrid sviluppata con il Consolato Generale d’Italia in Barcellona nel contesto della strategia di promozione integrata “Vivere all’Italiana”, che intende valorizzare la collaborazione tra Italia e Spagna nei principali settori di comune interesse tra i due Paesi.