Alderisi (Fi) in Sardegna: turismo di ritorno, legame da tutelare

Alderisi (Fi) in Sardegna: turismo di ritorno, legame da tutelare

La senatrice azzurra: “Partecipare a eventi come questo è uno strumento per far conoscere anche in Italia l’importante attività svolta da noi eletti nella Circoscrizione Estero” 

“Ho voluto essere vicina, nel suo paese d’origine, a un connazionale che da cinquantadue anni vive negli Stati Uniti, tornato appositamente in Sardegna per il ritratto di gruppo più grande del mondo”. Così la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nella Circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America, dopo l’iniziativa di successo del 4 agosto promossa dal fotografo Marco Ceraglia e sostenuta dal Sindaco di Banari, Antonio Carboni, per lanciare un messaggio contro lo spopolamento delle aree interne.

“La storia di Aurelio Piu è la storia di molti italiani nel mondo. Attaccamento e appartenenza alla nostra terra, lo spingono a tornare in Italia ogni anno. Nella sua Banari, ritrova gli affetti e i luoghi che porta sempre nel cuore, anche dall’altra parte dell’oceano, a Greenwich, nel Connecticut”, ha aggiunto la senatrice.

“Ho voluto fargli una sorpresa, in occasione di questo suo ritorno durante l’estate nel paese dove è nato, per dimostrare simbolicamente la mia vicinanza. Essere presente in questo momento, nella sua terra, accanto a un emigrante che vive da più di mezzo secolo oltreoceano – ha continuato ancora Francesca Alderisi – è un gesto con il quale desidero portare l’attenzione sull’importante tema del turismo di ritorno: una risorsa e un potenziale di gran valore alimentati da chi ha lasciato il nostro Paese e che potrebbe attingere da un bacino di milioni di persone che tornano, fedelmente, lì dove è custodita la loro identità”.

Tema, questo, che si intreccia con quello dello spopolamento: “il turismo originato dagli italiani all’estero- ha poi precisato la parlamentare- favorisce possibili investimenti nei luoghi di origine e stimola il ripopolamento delle piccole comunità”.

Sensibile al tema degli italiani oltre confine anche l’Associazione Corale “Su Cuncordu Banaresu” che, qualche giorno fa, ha dedicato la manifestazione “S’ammentu ‘e s’emigradu”, ovvero “Il ricordo dell’emigrato”, ai banaresi che decidono di far rientro in Sardegna nel periodo estivo.

“Partecipare a eventi come questo – ha concluso la Sen. Alderisi – è uno strumento per far conoscere anche in Italia l’importante attività svolta da noi eletti nella Circoscrizione Estero”.

 

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.